Presentato a Roma il Ravello Festival che cresce e guarda all’estero: la manifestazione, già perla della Costiera Amalfitana e della Campania, infatti, dal 2009 replicherà anche in Brasile, per l’esattezza a Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Caterina. ”Ogni anno porteremo in questa bellissima isola il Festival di Ravello, replicando il tema dell’anno precedente – ha spiegato all’Adnkronos Cultura Domenico De Masi, presidente della fondazione Ravello – si inizia dunque dall’8 al 18 maggio 2009 con il tema della ‘passione’ e l’anno prossimo con il tema della ‘diversità’, filo conduttore del Festival di Ravello di quest’anno”.
”Saranno – ha aggiunto De Masi – dieci giorni di arte e cultura nel segno dell’internazionalità e la disciplina prevalente, così come accade a Ravello, sarà la musica. Lo scopo è quello di incrementare il turismo e la conoscenza di questo luogo meraviglioso che si trova in un Paese, il Brasile, dove vivono 25 milioni di italiani, che immagino apprezzeranno l’iniziativa. Tra le eccellenze italiane che porteremo a Florianopolis – ha aggiunto – anche il Teatro alla Scala. Gli artisti saranno in parte quelli che hanno partecipato al Ravello Festival, in parte artisti locali”.
”L’idea di questo ‘festival gemello’ -conclude De Masi- è nata grazie alla passione del governatore dello Stato di Santa Caterina che, trovandosi a Ravello, ha assistito alla manifestazione e se ne è innamorato. L’accordo che ha sancito la nascita dell’iniziativa è stato siglato sei mesi fa”.