RAVELLO, NASCE LA CONFRATERNITA

9 giugno 2008 | 00:00
Share0
RAVELLO, NASCE LA CONFRATERNITA

Domenica 1 giugno 2008, presso la Pinacoteca del Duomo di Ravello si è tenuta l’assemblea elettiva della Confraternita del SS. Nome di Gesù e della Beata Vergine del Monte Carmelo alla presenza di Mons. Giuseppe Imperato, parroco della Parrocchia “Santa Maria Assunta”, Duomo di Ravello, incaricato all’uopo dall’Arcivescovo di Amalfi Cava dei Tirreni (che comprende tutta la Costiera Amalfitana da Positano a Cetara e Agerola, Ndr). La seduta è cominciata alle ore 20.00 con l’introduzione dei lavori da parte del Parroco il quale ha illustrato la natura della Confraternita, il ruolo dei laici e le finalità da conseguire con l’adesione all’associazione laicale che si andava a costituire. Subito dopo si è proceduto alle varie operazioni: scioglimento del Comitato Promotore che dal marzo 2007 ha provveduto alle pratiche necessarie per la costituzione della Confraternita e elezione del Direttivo. Con l’elezione del Consiglio Direttivo della Confraternita l’ attività del Comitato Promotore cessa di esistere perché non conforme alle normative vigenti.
L’attenzione dell’Assemblea si è fermata soprattutto nella scelta del priore e dei suoi assistenti. Sono stati eletti, alla carica di Priore il sig. Giovanni Apicella con voti 14, alla carica di I° assistente il sig. Luigi Buonocore con voti 12, e alla carica di II° assistente il sig. Alfonso Tenebre con 11 voti. Alle operazioni di voto, svolte a scrutinio segreto, hanno preso parte, in qualità di scrutatori, i signori Salvatore Amato e Raffaele Liguori. Alcuni fedeli che hanno assistito all’assemblea hanno presentato richiesta di adesione. La confraternita ricostituita è aperta a tutti, anche a coloro che fanno parte di altre associazioni, e sarà lieta di accogliere quanti desiderano rivitalizzare, sulla scia dei Padri, questa forma di aggregazione laicale dalle radici antiche, ma rispondente alle esigenze dei nostri tempi. Le domande di adesione possono essere indirizzate al priore, Giovanni Apicella, via Trinità, Ravello.
Salvatore Amato

Tratto dal Blog di Luigi Buonocore Ravello Culturale che raccoglie con grande cura da studioso aspetti storici, artistici e religiosi di Ravello e non solo di grande valore. Lo ringraziamo per la disponibilità che ha sempre prestato a noi personalmente a Positanonews ed al Ravellotime quando avevamo dubbi di nutura storica. Mi sembra giusto e doveroso ringraziarlo. Se abbiamo potuto evitare errori storici è grazie alla sua grande disponibilità. Quando abbiamo dei dubbi chiediamo agli unici deputati a parlare del proprio paese con cognizione, i ravellesi. E fra questi Luigi Buonocore ci è stato sempre vicino.

Michele Cinque