Rifiuti, Napolitano a Lega: legga relazione parlamentare

6 giugno 2008 | 00:00
Share0
Rifiuti, Napolitano a Lega: legga relazione parlamentare


NAPOLI – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto oggi alle critiche della Lega nord sulle sue parole di ieri sul traffico di rifiuti tossici dal Nord in Campania, dicendo che è tutto contenuto nella relazione della Commissione parlamentare sui rifiuti.


Rispondendo ai giornalisti, il capo dello Stato ha detto di essere venuto nel capoluogo partenopeo “per sollecitare soluzioni a Napoli, non soluzioni al Nord di un problema che è determinato da varie componenti, tra le quali c’è anche quella del tasso di rifiuti tossici dal Nord. Su questo basta leggere la relazione della Commissione parlamentare”.


Al capo dello Stato ha risposto questo pomeriggio il capogruppo alla Camera della Lega, Roberto Cota, distendendo i toni. “Noi siamo i primi a dire che i rifiuti vanno smaltiti nelle rispettive regioni e questo è un principio stabilito anche dalla legge”, ha detto in una nota.


“Abbiamo sempre chiesto che questo principio fosse rispettato. Non facciamo nessuna polemica con il Presidente Napolitano stimato da Umberto Bossi e dalla Lega”, ha aggiunto Cota.


Ieri Napolitano aveva sollevato il problema dei rifiuti tossici giunti in Campania in gran parte dal Nord con la partecipazione della camorra, dicendo che è un “fatto assolutamente accertato anche in sede parlamentare”.


Immediata ieri una replica polemica del Carroccio, con il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli che aveva respinto ogni critica ai “cattivoni del Nord”. (Reuters)