E’ iniziata con l’apertura della mostra dedicata alle campagne pubblicitarie sociali la settima edizione di Spot School Award, premio dedicato alla migliore pubblicità riservata a temi di particolare impatto per la popolazione.
I locali del Casino Sociale di Salerno ospiteranno fino a dopodomani i lavori dei più importanti pubblicitari internazionali oltre che di giovani appartenenti alle scuole di comunicazione specializzate ed a diverse università italiane e straniere.
Il programma di quest’anno prevede la presenza di personaggi dell’advertising che vengono a conoscere i copy writer e gli art directors più talentuosi tra i giovani che partecipano al concorso. È una full immersion nella creatività del futuro.
Del resto in comunicazione vale solo ciò che in maniera innovativa riesce ad emozionare, motivare. La comunicazione pubblicitaria raccogliere e traduce in linguaggio solo i segni e i segnali più inesplorati, in grado di essere interpreti e fautori di nuove tendenze oggetto di culto.
Nota importante di quest’anno il coinvolgimento delle scuole superiori salernitane sulle importanti tematiche sociali proposte quest’anno; la tre giorni salernitana prevede infatti il concorso parallelo “Vota la Pubblicità sociale” in collaborazione con il Centro Produzioni RAI di Napoli; gli studenti potranno votare e vincere, con la loro classe, un giorno al centro di produzione sede RAI di Napoli.
“Un modo questo per far conoscere ai più giovani, attraverso i linguaggi a loro più vicini, le importanti sfide sociali di un futuro in cui loro devono e possono essere, correttamente informati, protagonisti e artefici del cambiamento.”
Venerdì, alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, di prestigiosi pubblicitari internazionali e di altre autorità locali e nazionali il Casino Sociale ospiterà la premiazione.
Il programma prevede, a partire dalle 10 del mattino, una serie di interessanti seminari poi intorno alle 18.30 la premiazione dei migliori lavori.
fonte.salernocity
Michele De lucia