AGROPOLI INVASA DALLE CIMICI I TURISTI SCAPPANO

30 luglio 2008 | 00:00
Share0
AGROPOLI INVASA DALLE CIMICI I TURISTI SCAPPANO




——————————————————————————–
Il centro di Agropoli nel Cilento in provincia di Salerno invaso da centinaia di insetti. Apparentemente hanno le sembianze di piccoli scarafaggi con le ali, ma appartengono ad una varietá della famiglia dei coleotteri, noti come “cimici della soia”. Gli insetti escono nelle ore serali e invadono strade, negozi e in molti casi finiscono negli alimenti e consumazioni di residenti e turisti che affollano il corso principale, il centro storico e le strade limitrofe al centro urbano.
• Più di una volta sono state ritrovate dall’ignaro cliente anche in un’invitante pizza al pomodoro. Molti esercenti sono costretti a tenere le luci spente, tra i più penalizzati i ristoratori, i bar e le rosticcerie che hanno i tavoli all’aperto davanti alle attivitá commerciali. Il fenomeno sta suscitando numerose proteste e creando notevoli disagi. Intanto, il Comune ha contattato il dipartimento di igiene e prevenzione dell’Asl che ha disposto una disinfestazione delle aree interessate. Gli interventi, che hanno interessato il centro storico, via Patella, via dei Mille, via Mazzini, Corso Garibaldi e i vicoli adiacenti, aree dove maggiormente è avvertito il fenomeno, si sono svolte ieri notte. Lo stesso fenomeno si è ripetuto appena quindici giorni fa. Con questa è la terza invasione in circa due mesi. «E’ necessario procedere con una disinfestazione mirata – afferma il presidente della Confcommercio di Agropoli Germano Rizzo – è un fenomeno che si ripete in modo più o meno intenso. La sera è un incubo, in alcune attivitá, soprattutto di ristorazione, i clienti sono stati costretti ad andare via. Il disagio non è solo per i commercianti, ma anche per i residenti e i turisti». L’unica difesa è spegnere le luci, come evidenzia Giovanna Chiapperini, titolare di un’attivitá di oggettistica artigianale in via Patella: «Nelle ore serali entrano nei negozi, ci sono dei momenti in cui siamo costretti a chiuderci dentro. Sono attratti dalle luci. Per evitare l’invasione si devono solo spegnere tutto». Appello agli organi competenti anche da parte di Antonio Cianfrone, titolare di un negozio di giocattoli in via Mazzini che afferma: «E’ un problema che va risolto, occorre un’opera preventiva che agisca sulle larve. Il proliferare di insetti ci sta arrecando disagi enormi, questo ultimo fine settimana è stato un disastro». Disagi anche per gli anziani come sottolinea il segretario della Cgil pensionati, Umberto Domini.
• «Gli anziani che la sera cercano in piazza un po’ di refrigerio – afferma – non possono passeggiare in tranquillitá. Sarebbe opportuno effettuare un adeguato lavaggio e pulizia delle strade».
Angela Sabetta