Al Ravello Festival suona la Vienna Vegetable Orchestra
Al Ravello Festival suona la Vienna Vegetable Orchestra
Domenica, concerto dei Salzburg Chamber Soloists
Due formazioni austriache, rispettivamente da Vienna e Salisburgo, sono protagoniste del week end musicale al Ravello Festival.
Sabato 5 luglio in Villa Rufolo (ore 21.45), debutta nel Sud Italia uno dei fenomeni musicali più incredibile degli ultimi dieci anni, la Vienna Vegetable Orchestra. Reduce dei successi al Romaeuropafestival, questo gruppo eterogeneo composto da musicisti, videomaker, pittori e tecnici del suono, ha sorpreso il mondo intero con i suoi strumenti: il flauto carota, il porro violino, la tromba peperone.
Si tratta infatti di vegetali ed ortaggi rigorosamente freschi, acquistati la mattina del concerto nei mercati del posto, e poi lavorati con trapani ed altri arnesi dagli stessi musicisti–liutai (il video che riprende questa particolare fase di lavorazione è disponibile sul sito della VVO, ed è ormai diventato un cult presso il pubblico di mezzo mondo).
Con il concerto dei Vienna Vegetable, il Ravello Festival propone una occasione esclusiva per ascoltare un suono unico, inedito, diverso; la musica dei VVO, definita dagli stessi componenti vegetable style, è un mix di ritmi dall’house al funk che dal suono digitale approdano alle nuove frontiere del suono vegetale. In questo “gustoso minestrone musicale”, si avvertono i sapori della classica con riferimenti a Straninvski, insieme con una chiara impronta jazzistica, soprattutto nella libertà di improvvisazione. L’atmosfera è infine arricchita da ricercati effetti di luce e da video proiezioni, fino al momento tradizionale che chiude lo spettacolo, ovvero la consegna degli strumenti allo chef del gruppo che cucina un delizioso minestrone per il pubblico in sala.
Domenica 6 luglio (ore 21.45, Villa Rufolo) sale sul palco del Ravello Festival uno dei più prestigiosi ensemble da camera del mondo: i Salzburg Chamber Soloists. Costruiti nel 1991 grazie all’impegno del violinista Lavare Skou-Larsen, l’ensemble è noto per essere stato scelto dalla città di Salisburgo quale uno dei rappresentanti culturali in occasione delle celebrazioni mozartiane del 2006. Il programma della serata, è dedicato a Beethoven, Webern, Villa-Lobos, e naturalmente a Mozart.
Sabato 5 luglio, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45
Eventi Speciali
Il gusto della musica…
Vienna Vegetable Orchestra
Dalla musica digitale alla musica vegetale: House, Jazz, Techno, Classica, Beat…
In collaborazione con il Centro Universitario per i Beni Culturali – Ravello
Posto unico € 25
Domenica 6 luglio, Villa Rufolo – Sala dei Cavalieri, ore 21.45
Musica da Camera
Salzburg Chamber Soloists
Lavard Skou Larsen, violino – Brigitta Calloni, violino
Milan Milojicic, viola – Adriane Savytzky, violoncello
Musiche di Mozart, Beethoven, Webern, Villa-Lobos
In collaborazione con il festival “Un viaggio oltre le note”
Posto unico € 25