Per raggiungere questo traguardo la società Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv) coniuga tecnologia e comfort mettendo in pista 25 nuovi treni rossi pronti a sfrecciare a 360 chilometri orari. Intesa San Paolo detiene una quota pari al 21,4%.L’obiettivo dichiarato è di contribuire alla crescita del sistema ferroviario e di valorizzare l’investimento dello Stato nell’alta velocità pari a circa 40 miliardi di euro.
L’amministratore delegato di Intesa San Paolo, Corrado Passera, è convinto che ci saranno ricadute positive nella concorrenza nel settore dei trasporti: «Il treno è destinato ad assorbire quote importanti di alcune tratte aeree – afferma – in particolare di quelle entro le tre ore». Lo Spazio Etoile a piazza S. Lorenzo in Lucina, proprio nel cuore di Roma, è la location scelta per presentare l’avventura imprenditoriale. Una sorta di ritrovo tra amici con Montezemolo, Della Valle, Passera e il commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, pronti a conversare amabilmente tra i tavoli dei caffè di fronte agli uffici di Andreotti e a due passi dal Parlamento.
«Ci sarà una grande competizione – afferma l’ex presidente di Confindustria e attuale presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo – e questo fa bene soprattutto ai cittadini che potranno scegliere». Tra i fondatori, oltre a Montezemolo e Della Valle, anche Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Ntv sarà il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom Agv in servizio sulle direttrici che vanno da Torino a Salerno, da Roma a Venezia e da Roma a Bari. Nel complesso si prevedono cinquantaquattro viaggi al giorno, per 13,5 milioni di chilometri l’anno.
Il progetto prevede anche un impatto positivo sull’occupazione: in un triennio si arriverà a circa mille addetti, di cui oltre 900 operativi. «La nascita di NTV è una buona notizia per l’Italia – afferma il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia – perchè anticipa l’Europa sulla strada della liberalizzazione e dell’apertura del mercato in un settore di grandi prospettive come quello del trasporto ferroviario sulle linee ad alta velocità
Michele De Lucia