Disponibile Meg Ryan tra i giovani giurati del Giffoni Film Festival
La protagonista di «Harry ti presento Sally»: «Vengo dagli Usa e, vista la nostra situazione, non mi permetto di parlare di Napoli»
Iperprotetta da bodyguard e dallo staff del Festival di Giffoni, dopo una giornata in Costiera, ieri Meg Ryan si è concessa ai ragazzi del Giffoni Film Festival.
«Questa manifestazione mi sembra un’idea orginale e bellissima – ha detto l’attrice americana – anche perché il cinema non offre mai spazi di aggregazione così ampi per i giobani: riunisce ragazzi provenienti da ogni parte del mondo sotto uno stesso spirito». La protagonista di «Harry ti presento Sally» ha raccontato con enfasi il suo breve soggiorno in Costiera Amalfitana , tra il San Pietro di Positano e Amalfi. «Spettacolare – ha detto – con la luna che si è nascosta dietro la scogliera, i fuochi d’artificio: un paradiso». In attesa di incontrare i giurati e il pubblico, l’attrice ha chiesto di vedere «La dolce vita», il capolavoro di Fellini, dopo aver saputo che in cartellone sono previsti alcuni capolavori dei maestri del cinema italiano. «E’ un film straordinario», ha detto. «All’estero le pellicole del regista riminese sono spesso reputate surreali, ma venendo in Italia ci si rende conto che più che surreali potrebbero essere definite dei documen-tari, dato che gli italiani sono talmente particolari da non sembrare reali. Sono stata molto contenta di aver visto il film insieme a Jack, giovane filmaker, perché è così bello e contagioso che sono felice delle influenze che può avere su di lui. «C’è una lunga e poetica storia sul cinema italiano negli Stati Uniti, un cinema che ha una commistione fra il comico e il sublime. Sembra essere corrispondente alla mia esperienza col popolo italiano: generoso, divertente e vivace. Se dovessi scegliere un regista italiano con cui lavorare? Sceglierei sicuramente Fellini, ma mi piacerebbe tanto anche essere diretta da Gabriele Muccino».
Poi, ha detto la sua sui problemi di Napoli: «Io arrivo dagli Stati Uniti – ha raccontato Meg – e proprio noi americani, nella fase sociale e politica ed economica che stiamo attraversando, non ci possiamo permettere di dare giudizi su nessun altro popolo. Tantomeno sugli italiani e sui napoletani». L’attrice ha parlato del suo nuovo film «Serious Moonlight ». «Ho lavorato a quattro nuovi film – ha detto la Ryan e il più interessante potrebbe essere “Serious Moonlight” girato in quindici giorni con un milione di dollari. Un record». Stasera saranno assegnati i riconoscimenti alle pellicole vincitrici delle sezioni Kidz e First Screens. Tra gli appuntamenti, gli incontri con Giulio Scarpati, Pino Insegno, Abigail Breslin e, direttamente da «I Cesaroni», la giovane attrice napoletana Alessandra Mastronardi. Abigail Breslin è stata, invece, la giovane protagonista di «Little Miss Sunshine», grazie alla quale venne nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Tra le anteprime di oggi il trailer di «Madagascar: Escape 2 Africa », e 25 minuti di «Kung Fu Panda», cartoon della di Mark Osborne e John Stevenson.
Il concerto di questa sera del Giffoni Music Concept sarà affidato agli Afterhours.
Biagio Coscia