Morigerati arrivano i turisti nel paese albergo del Cilento.

31 luglio 2008 | 00:00
Share0
Morigerati arrivano i turisti nel paese albergo del Cilento.

Morigerati arrivano i turisti nel paese albergo del Cilento. Da sabato arrivano otto persone, il diciotto agosto altri dodici. Con 200 euro a settimana, compresa la mezza pensione, si sta in uno dei posti più belli d’Italia. “Stanno cominiciano ad arrivare i turisti, due sono arrivati a Scicli – spiega Ivana Zazzarino, responsabile del settore turismo del Comune -, arrivano prenotazioni dappertutto, dalla Sicilia, a Verona, ci ha stupito il fatto che l’iniziativa abbia preso piede sopratutto al Nord.” Fra Morigerati e Sicili di Morigerati sono circa cento i posti letto per una quarantina di abitazioni che hanno aderito all’iniziativa dell’amministrazione comunale del paesino (800 abitanti) che si trova nella Valle del Bussento a 18 chilometri da Sapri e circa 30 da Palinuro, ci si trova immersi nel verde del pieno del Parco del Cilento. Qui i turisti non devono pensare a nulla “Devono solo chiamare al 0974982016 o inviare una mail a morigeratiambiente@gmali.com e noi ci organizziamo – spiega Ivana -, arrivano in piazza, li accogliamo e li accompagniamo nell’appartamento. Li staranno a 30 euro al giorno a persona compresa la mezza pensione. In realtà pagano solo 105 euro appena arrivati al proprietario e poi ricevono dei buoni personali da consegnare ai ristoranti dove possono consumare a scelta dove vogliono all’interno del Comune fare colazione o pranzo. L’unico obbligo è di stare minimo una settimana. Offriamo anche dei servizi come la pulizia della camera, se uno vuole, a 5 euro al giorno, ma può anche non usufruirne.”  A disposizione dei turisti cento abitazioni per le vacanze nella parte più selvaggia del parco: “Voi pensate a rilassarci, al resto pensiamo noi”
Un intero paese che si trasforma in albergo e lancia anche uno slogan, “Voi pensate a rilassarvi, al resto ci pensiamo noi”. Accade a Morigerati, paesino di 800 abitanti immerso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano che quest’estate si trasforma interamente in albergo. Lo slogan per illustrare il progetto turistico sperimentale è del sindaco Cono D’Elia, che ha trasformato il paese nel più grande albergo del mondo. Chi infatti vorrà pernottare a Morigerati, non dovrà fare altro che prenotare una delle case messe a disposizione dai residenti, case immerse nella selvaggia natura di uno dei luoghi più affascinanti dell’intero Parco, oppure, deliziose abitazioni incastonate tra le viuzze del centro storico. Ai turisti la scelta del pacchetto, che comprende, per una settimana, anche prima colazione e cena nei ristoranti e nelle pizzerie del Comune e anche trasporto da e per l’aeroporto di Napoli e per i luoghi di mare e di montagna più gettonati della zona. Tutto alla modica cifra di 200 euro. «Le spese di trasporto sono a carico del Comune – spiega il sindaco – mentre a breve saranno disponibili anche alcuni agriturismo e un albergo in via di costruzione». Il progetto è pronto per partire, quindi, anche se mettere d’accordo residenti e operatori del settore non è stato facile: «L’idea è assolutamente nuova. Mettere in rete le forze è stato il passaggio più difficile, ma ormai ci siamo», spiega D’Elia.
Ma cosa c’è da visitare a Morigerati? Un’oasi nazionale del Wwf, oppure le grotte di origine carsica tra le più interessanti d’Europa, o il fiume Bussento, che torna alla luce, spaccando in due il paese, dopo aver attraversato il sottosuolo per molti chilometri. Ma non solo. C’è anche un museo etnografico dell’arte contadina e i collegamenti per mare con un’euro e cinquanta con pronto bussento dalle 8 di mattina alle 8 di sera che bisogna chiamare al numero verde 800736737 altrimenti con mezzi propri si raggiunge la costa in venti minuti.

Michele Cinque