Napoli, crolla palazzo ai Quartieri Spagnoli: è abitato. Video all´interno
Un palazzo è crollato in via Porta Carrese, ai Quartieri Spagnoli, nel centro storico di Napoli. Fonti della Questura hanno rivelato che l’edificio, di cinque piani, è abitato.
I vigili del fuoco sono entrati in azione con quattro squadre, ruspe e un bobkart per la ricerca delle persone. Al momento non è stato possibile chiarire se vi siano delle vittime e non sono stati ritrovati corpi.
I soccorritori, vigili del fuoco, polizia e ambulanze, hanno trovato sul loro percorso notevoli difficoltà per raggiungere il luogo del crollo. La zona, un po’ come in tutti i Quartieri Spagnoli, è ostruita un po’ ovunque da auto in sosta quasi permanente. Nello stabile abbandonato, nei giorni scorsi erano stati avvistati dalla gente del posto degli operai al lavoro. Due uomini di nazionalità ucraina. lmprovvisamente nel bel mezzo di una zona particolarmente popolosa del centro partenopeo, esattamente in via Portacarrese a Montecalvario. Il palazzo venendo giù si è appoggiato aall’edifico antistante tranciando due balconi. Dopo un’ora, verso le 17 è caduta anche l’altra ala dell’edificio. Ci sarebbe anche un ferito. E una famiglia di filippini, residente nell’edificio di fronte a quello crollato a Napoli, è rimasta bloccata nella propria abitazione, un «basso», a causa delle macerie che ostruiscono l’ingresso di casa. Le forze dell’ordine lavorano per far evacuare l’area, un dedalo di vicoli e viuzze strette, mentre si procede con le operazioni di scavo. Sarebbero almeno tre le autoambulanze bloccate dalla presenza di macchine in sosta. Si sta cercando di rintracciare i proprietari delle auto per favorirne la rimozione. Dai primi rilievi dei vigili quasi mezzo edificio è venuto giù. AREA SGOMBRATA – Sul posto polizia (che ha delimitato l’area) e vigili del fuoco.La zona nei pressi di via De Deo è stata fatta sgomberare per consentire l’arrivo dei mezzi di soccorso il cui passaggio però come detto è ostruito da automobili in sosta. Ignota, per ora, anche la causa del crollo improvviso. EDIFICIO IN RISTRUTTURAZIONE – Le operazioni di scavo delle macerie da parte di due squadre di vigili del fuoco sono iniziate. Secondo le prime informazioni raccolte sul posto dai pompieri, l’edificio era disabitato ma era oggetto di lavori di ristrutturazione. Sono comunque in corso controlli accurati per accertare eventuali presenze di persone sotto le macerie.>
Non ci sono vittime ed i lavori erano abusivi