Navigare in Internet senza fili A Maiori via al servizio gratis per residenti e turisti

30 luglio 2008 | 00:00
Share0
Navigare in Internet senza fili A Maiori via al servizio gratis per residenti e turisti

 Collegarsi con il proprio pc ad internet stando comodamente sulla spiaggia, a prendere la tintarella o a gustare una rinfrescante bevanda. E “navigare” sulla rete, controllare la propria posta elettronica, verificare i proprio impegni di lavoro, senza doversi spostare dalla battigia e, soprattutto, senza dover pagare nemmeno un euro per la connessione.
• Quello che per gli internauti sembrava solo un sogno, non è più una chimera ma una realtá. E, ciò che, fino a qualche tempo fa, poteva sembrare solo una fantasia, si è concretizzata, invece, a Maiori. Nella cittadina della Costiera Amalfitana, infatti, sia i residenti che i vacanzieri, dallo scorso 21 luglio, possono usufruire del servizio wireless, ossia del collegamento a internet senza fili, senza dover pagare nulla. Basta, infatti, ritirare le tessere, presentando la fotocopia di un documento di identitá, che consentono di accedere al servizio, presso il Comune, gli uffici del porto o la locale azienda di Soggiorno e turismo e, con un semplice clic, sará possibile entrare nel mondo di internet. Servirá, semplicemente, essere dotati, oltre che dell’abilitazione, di un personal computer fornito del segnale wi-fi, che capta le onde trasmesse nell’etere, come sono dotati tutti i portatili di ultima generazione.
• Insomma un servizio senza costi aggiuntivi, per i turisti, veramente esclusivo, che potrá essere rinnovato ogni quindici giorni, potendo dimostrare di essere ospite o in uno delle strutture ricettive oppure in una abitazione di Maiori. Per i residenti questa sorta di abbonamento varrá due anni, periodo nel quale sará effettuata la completa sperimentazione del progetto “Wi-Fi gratis e per tutti”, usufruibile, per ora, su tutto il lungomare e buona parte del corso Reginna. «Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo progetto innovativo – evidenzia l’assessore al Turismo, Lucia Mammato – e siamo sicuri che il servizio troverá il gradimento di tutti. Abbiamo pensato, in particolar modo, ai giovani, ma anche le persone non più in verde etá credo che saranno felici di poter utilizzare il pc anche in riva al mare». (g.d.s.)