POSITANO ARRIVA PATRIZIO RISPO CON LA MOSTRA DELLE CARTOLINE

20 luglio 2008 | 00:00
Share0
POSITANO ARRIVA PATRIZIO RISPO CON LA MOSTRA DELLE CARTOLINE

Proseguono con successo gli appuntamenti con “ Domina Positano “, la rassegna letteraria curata da Angelo Ciaravolo, coadiuvato da Roberto Illiano. Domenica 20 luglio, alle ore 21.00 presso l´Hotel Domina Royal Inn di Positano in Costiera Amalfitana, è di scena l´attore-scrittore Patrizio Rispo che presenterà il libro “Un Pasto al Sole” – Edizioni Graf. Alla serata parteciperanno
l´editore Luciano Chirico, il dietologo Marcello Gaglione e lo scrittore nonché critico letterario Francesco Saverio Torrese.
Il libro, semi-serio, riporta tutte le delizie della cucina napoletana tradizionale e non solo, è organizzato in undici sezioni colorate e spazia dagli aperitivi ai digestivi. Sono presenti menu tradizionali e menu originali, nonché un glossario di base. Con l´allegria e la veracità che gli sono proprie Patrizio Rispo ci guida alla scoperta dei sapori dell´arte culinaria della propria famiglia. L´attore napoletano unisce il sapere del padre e della madre, una Scaturchio, aggiungendoci un pizzico dello stile che gli è proprio. Il volume, che si tramanda da anni da padre in figlio, è arricchito dai commenti dello stesso autore e dai disegni del vignettista Peppe Avolio, mentre la prefazione è opera di Giobbe Covatta, che rilegge la favola di “Alice nel paese delle meraviglie” in termini ironicamente culinari.

Ad inizio di serata verrà inaugurata una Mostra, aperta al pubblico dal 20 luglio al 31 agosto ad ingresso libero, sul tema delle cartoline viaggiate dalla Costiera verso il resto del mondo, negli anni che vanno dal 1888 al 1940, con lo scopo di fornire una panoramica del variegato mondo di viaggiatori che hanno scoperto e pubblicizzato uno dei luoghi più belli del mondo. Con la consulenza del prof. Maurizio Apicella, appassionato cultore della materia, ed il coinvolgimento dei collezionisti Daniele Esposito,Titti La Camera, Francesco Fusco e Marinella Esposito sono state selezionate le cartoline più rappresentative che, opportunamente riprodotte (mostrando entrambi i lati – vista e testo), ed in alcuni casi tradotte, ricreeranno l´atmosfera magica della costiera di fine ottocento sconosciuta ai più. L´evento è organizzato dal Circolo Nautico di Positano con il patrocinio morale della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune, Azienda di soggiorno e turismo e dalla Domina Inn.