Ravello Festival Prima nazionale per Nextonothing di Cesare Picco

10 luglio 2008 | 00:00
Share0
Ravello Festival Prima nazionale per Nextonothing di Cesare Picco

Prima nazionale per Nextonothing di Cesare Picco

Al Ravello Festival il fotoconcerto con immagini dai confini del mondo



Venerdì 11 luglio alle ore 21.45, debutta al Ravello Festival Nextonothing, il nuovo progetto del pianista e compositore Cesare Picco e del fotografo Alberto Giuliani. Dopo “Viaggio a Samarcanda”, resoconto di un viaggio compiuto da Istanbul a Samarcanda effettuato dopo i tragici eventi dell’11 Settembre 2001 e presentato al Piccolo Teatro di Milano nel 2003, questa nuova creazione di Picco e Giuliani rappresenta una delle forme più evolute e attuali del binomio musica-immagini.

Nextonothing nasce da anni di viaggi alle appendici del mondo (Terra del Fuoco, Groenlandia, Siberia, Mongolia, Outback Australiano, Tibet…), da una storia d’amore, dal nostro sentirci diversi in questi luoghi. Per scoprire, alla fine, che tutto ciò che è estremo, è forse molto più vicino a noi di quanto immaginiamo.

Le musiche create dalle improvvisazioni pianistiche di Cesare Picco, accompagnato sul palco dall’elettronica del dj e sound designer giapponese Taketo Gohara, creano in diretta la colonna sonora di questo “fotoconcerto ai confini del nulla”. Lo spettacolo si avvale inoltre delle animazioni create dall’artista pesarese Massimo Ottoni, dalla voce narrante di Luca Catanzaro e dal montaggio video di Luca de Sensi.

Considerato uno dei pianisti più brillanti e creativi della new wave italiana, il nome di Picco si affianca a quello di Bollani ed Einaudi; seppure, il compositore spazia in diversi generi e forme, dall’opera al balletto, dalle musiche per orchestra ai progetti speciali, dal teatro con Dix, Fantoni e Piccolo, al pop e alla sperimentale, attraverso collaborazioni con Ligabue, Bersani, Bocelli, Sollima.

Nel 2007, il suo tour in Giappone ha riscosso un notevole successo, consentendo a Picco di affermarsi sulla scena internazionale quale musicista tra i più innovativi e ricercati. Tra i suoi dischi, distribuiti in tutto il mondo, citiamo My Room, Light Line e Bach to me, quest’ultimo eseguito con la Camerata Berlin.



Venerdì 11 luglio, Villa Rufolo, ore 21.45

Passeggiate Musicali

Nextonothing

Fotoconcerto ai confini del mondo di Cesare Picco con immagini di Alberto Giuliani

Cesare Picco, pianoforte – Taketo Gohara, live electronics

Musiche di Cesare Picco

Posto unico € 20