I controlli sono scattati poco prima delle 23 di sabato, quando un dipendente della filiale Montepaschi di via Roma è entrato nel vano interno del bancomat per un prelievo ed ha notato, nel salone dell’istituto di credito, una cassetta fuori posto. Ma quando i carabinieri e la polizia sono entrati nella filiale non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto furto di gran parte del contante depositato nel bancomat per il week end.
Un colpo – si stima al momento – di almeno 60mila euro, messo a segno da professionisti o, almeno, da malviventi che hanno potuto agire praticamente a colpo sicuro, che conoscevano giá il posizionamento delle telecamere ed i sistemi di sicurezza. Ieri mattina, in via Roma, il personale della Scientifica era ancora al lavoro per rilevare le eventuali impronte lasciate da almeno due persone, con un terzo complice all’esterno. Ancora da stabilire l’orario esatto un cui è avvenuto il colpo: la prima segnalazione, infatti, è arrivata intorno alle 23 di sabato. Ma i ladri – visto che la filiale ha chiuso i battenti del pomeriggio di venerdì – possono aver portato via i soldi dal bancomat anche molte ore prima.
Secondo una prima ricostruzione operata dagli agenti della Squadra Mobile, guidati dal vicequestore Carmine Soriente, i malviventi dopo essere entrati nel vano aperto che ospita il bancomat come dei normali clienti hanno messo fuori uso le telecamere ed hanno disattivato i sistema d’allarme. Forzata una delle porte in vetro sono entrati all’interno della filiale e raggiunto il bancomat. Qui, con una fiamma ossidrica sono riusciti ad aprire un foro e, senza far scattare il sistema di sicurezza che “macchia” le banconote, hanno prelevato tutto il contante, almeno 60mila euro, visto che, alla chiusura della filiale, proprio per il week end, erano stati messi a disposizione degli utenti bancomat 90mila euro. Una volta preso il denaro i ladri sono spariti nel nulla, preoccupandosi anche di mettere in ordine per evitare che, dall’esterno, qualcuno potesse accorgersi di qualcosa. E così è stato, almeno fino a sabato sera, quando uno dei dipendenti della filiale, entrato nel vano bancomat per un prelievo, non ha trovato lo sportello disattivano e intravisto all’interno della filiale una cassetta fuori posto.
Quando poliziotti e carabinieri sono giunti in via Roma, poco dopo le 23, i malviventi erano giá lontani. L’inchiesta è stata affidata agli agenti della Mobile che subito si sono messi al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica del furto messo a segno da veri esperti che conoscevano bene tutte le ” debolezze” dei sistemi di sicurezza della filiale Mps di via Roma.