SALERNO METTE LE ALI, DA AGOSTO SI VOLA A PONTECAGNANO

3 luglio 2008 | 00:00
Share0
SALERNO METTE LE ALI, DA AGOSTO SI VOLA A PONTECAGNANO

Per Augusto Strianese, presidente dell’Aeroporto di Salerno Spa, quello di ieri è stato senza dubbio un appuntamento particolare. Da ieri l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi può infatti fare affidamento su un piano annuale di voli di linea. A garantirli, a partire dal prossimo primo agosto, è la Global Aviation Network, il broker romano guidato da Guglielmo Rapicano che opera nel settore dei voli charter collegando i principali aeroporti italiani con le località turistiche del Mediterraneo e non solo ed è già impegnato in tratte di linea da Napoli e Roma. “E’ stato premiato l’impegno di tanti anni”, ha sottolineato con emozione Augusto Strianese presentando alla stampa l’accordo.“Abbiamo scelto la Gan dopo un’attenta selezione tra almeno sette-otto compagnie che si erano presentate”, ha chiarito Strianese. “Il consorzio è pronto a sostenere con un investimento iniziale di 400mila euro la fase di start-up. Un impegno a sua volta garantito da una fidejussione. Puntiamo sul doppio volo giornaliero per Milano e su due “capitali europee” impiegando un aereo ideale per coprire le rotte regionali. Con questo accordo annuale si è quasi del tutto esaurito il mio impegno al servizio dell’aeroporto. Non mi resta che completare la privatizzazione, poi mi riposerò”, ha sottolineato Strianese. “Crediamo fortemente nel progetto”, ha sottolineato Guglielmo Rapicano, amministratore della Gan, “e siamo certi di poter ottenere a breve un risultato importante in termini di passeggeri”. La Gan ha scelto come “partner tecnico” la Orion Air: il vettore spagnolo fornirà il jumbolino da 96 posti che verrà “parcheggiato” a Salerno.“L’aereo è nostro per un anno”, ha chiarito Rapicano. “Orion ci fornirà i piloti mentre vi anticipo che gli assistenti di volo saranno salernitani e verranno selezionati rapidamente nei prossimi giorni. Abbiamo ideato il brend “VolaSalerno” per la commercializzazione e la pubblicizzazione del servizio: a breve sarà attivo il sito internet per prenotare on-line ma venderemo, ovviamente, anche per via tradizionale. Il nostro aereo porterà questo marchio in livrea ma puntiamo, a breve, anche a prendere una seconda macchina. Il futuro? Creare una compagnia tutta salernitana”.Il “pezzo forte” dell’accordo annuale con la Gan è senza dubbio il doppio giornaliero Salerno-Milano Malpensa: un volo al mattino dal lunedì al venerdì (partenza alle 6.30 da Salerno e arrivo alle 8 a Milano, partenza da Malpensa alle 8.50 e arrivo a Pontecagnano alle 10.20, ndr) ed un pomeridiano dal lunedì al sabato (partenza alle 17 da Salerno e arrivo alle 18.30 a Milano, partenza da Malpensa alle 19.20 e arrivo a Pontecagnano alle 20.50, ndr). La Gan opererà, poi, altri due voli bisettimanali: lunedì e venerdì rotta sul Baneasa di Bucarest (partenza da Salerno alle 11.30 e arrivo in Romania alle 13.15 e ritorno con partenza alle 14.15 e arrivo a Salerno alle 16, ndr), mentre il martedì verrà operato il Salerno-Barcellona El Prat (orari identici al Salerno-Bucarest, ndr). Un altro volo per Barcellona è previsto al sabato con partenza alle 6.30, arrivo alle 8.15, ritorno alle 9 con atterraggio previsto a Salerno alle 10.45. Particolarmente interessanti le tariffe; “i prezzi sono validi per tutti e tre i voli – precisa Rapicano – e vanno da una base di 59 euro comprese le tasse aeroportuali, ad una media da 90 euro per finire alla massima da 150 euro”. “Chi avrà la carta d’imbarco non pagherà la sosta”, sottolinea Strianese lanciando un messaggio a quanti fino ad ora hanno dovuto scegliere Napoli per mancanza di alternative. “Oltre un milione di passeggeri all’anno ha volato, fino ad oggi, da Capodichino per l’area milanese. Speriamo di intercettarne una parte minima garantendo anche tempi più rapidi di imbarco rispetto a Napoli”, ha chiarito il presidente dell’aeroporto. Ma il difficile, per così dire, viene ora: entro pochi giorni bisognerà adeguare numericamente il personale dello scalo, assumere almeno altri quindici vigili del fuoco e una decina di impiegati. La Gan si occuperà della biglietteria e del catering mentre all’aeroporto spettano le procedure di check-in. Ecco perché sarà necessario velocizzare il completamento dell’organico per essere pronti all’appuntamento con il primo volo. Nel pomeriggio di ieri Rapicano e i suoi uomini hanno visitato lo scalo per verificare gli ultimi dettagli. La commercializzazione dei voli inizierà nel giro di un paio di giorni. Salerno è davvero pronta a mettere le ali. Emiliano Amato