SALERNO REGGIO CALABRIA INAUGURATI 29 KM

23 luglio 2008 | 00:00
Share0
SALERNO REGGIO CALABRIA INAUGURATI 29 KM

Nuovo traguardo per l’ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. L’Anas ha aperto al traffico l’intero tracciato del primo macrolotto della A3, dallo svincolo di Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana, in provincia di Salerno. Si tratta di 29 km completamente ricostruirti, con 3 svincoli, 23 viadotti, 5 gallerie e 350 opere d’arte minori per un investimento complessivo di 597 mln di euro cofinanziati dall’Unione europea nell’ambito del Pon Trasporti 2000-2006. Con questo nuovo importante tassello, l’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria è quasi a metà dell’opera: infatti con l’apertura al traffico di questi 29 km si arriva a circa 190 km di autostrada completamente nuova su un totale di 443 km. A tagliare il nastro, oggi, sono stati, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta, il cardinale Renato Raffaele Martino e il vescovo di Teggiano-Policastro Angelo Spinillo. Con il completamento del tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, come ha sottolineato il presidente dell’Anas Ciucci, si è voluta dare una forte accelerazione ai lavori di ammodernamento dell’autostrada e «oggi l’obiettivo di concludere i lavori, progressivamente, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, è piu’ vicino e il management dell’Anas è impegnato con tutte le sue forze nel raggiungerlo».
CIUCCI – «La Salerno-Reggio Calabria – ha sottolineato Ciucci – non è un’incompiuta. Sull’intera autostrada A3,abbiamo in corso investimenti per oltre 5,2 mld di euro». Giovedì mattina, l’Anas aprirà al traffico anche un ulteriore nuovo tratto della A3, lungo 1,7 km, sempre nel salernitano, all’altezza di Fratte, del valore di circa 12 mln di euro. «Parlare di lavori di ammodernamento della A3 – ha spiegato il Presidente dell’Anas – è limitativo, se non addirittura fuorviante. Infatti l’intervento è di natura ricostruttiva, con la realizzazione di un’autostrada completamente nuova».
MATTEOLI – «Dire che verrà completata entro il 2012 vuol dire che sarà completata domani – ha detto il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli -. Questa autostrada dimostra che bisogna snellire le procedure: il primo impegno che desidero prendere e proprio che questi interventi siano realizzati in tempi molto più brevi». «L’ inaugurazione è significativa per vari motivi – ha aggiunto Matteoli – intanto perchè oggi sono circa 190 i chilometri complessivi completati della lunga arteria autostradale, e poi perchè il macrolotto è un primo risultato tangibile della bontà delle previsioni della legge obiettivo. L’ affidamento al contraente generale ha infatti consentito di raggruppare numerosi microlotti, velocizzando la realizzazione dell’ opera».
BASSOLINO – «Una giornata importante per milioni di italiani, un’opera attesa da 34 anni». Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ha commenta così l’ apertura al traffico del primo macrolotto. «È davvero un bel passo in avanti – ha aggiunto Bassolino – in questo modo il 75 per cento del tratto campano della Salerno-Reggio Calabria è a tre corsie e questo è davvero un bel passo in avanti. Vorrei anche sottolineare che nei giorni scorsi è stato inaugurato e riaperto il primo tratto dello svincolo di Fratte e questo ha già portato ad un beneficio molto grande». (Corriere del Mezzogiorno)