AEREOPORTO DI SALERNO DOMANI APRE IL COSTA D´AMALFI

1 agosto 2008 | 00:00
Share0
AEREOPORTO DI SALERNO DOMANI APRE IL COSTA D´AMALFI

Dopo anni d’attesa apre l’aereoporto di Salerno il Costa d’Amalfi a Pontecagnano. Grande fermento all’aeroporto di Salerno per gli ultimi preparativi in vista dei voli che decolleranno domani dalle piste di Pontecagnano. La biglietteria dello scalo salernitano è entrata in funzione mercoledi, negli scorsi due giorni sono stati stampati una ventina di titoli di viaggio.
• Altre prenotazioni sono state effettuate tramite internet. Il collegamento che inaugurerá l’attivitá aeroportuale sará quello delle 6.30 proveniente da Barcellona, che ad oggi conta giá una quarantina di viaggiatori. La meta di viaggio più ambita per ora risulta essere Milano, oltre cento i passeggeri che hanno prenotato il loro posto a sedere sul Jumbolino della Orion Air diretto nella cittá meneghina. Sembra essere poco ambita dai vacanzieri nostrani la cittá di Bucarest, meno di una ventina infatti i biglietti staccati per la capitale romena.
• Ieri, come racconta il quotidiano La Città, c’erano ancora operai al lavoro per l’installazione di distributori alimentari e per gli ultimi ritocchi, mentre gli ingegneri supervisionavano la struttura la dirigenza era impegnata in una riunione del comitato di sicurezza.
• Unico tasto dolente resta la segnaletica. A pochi giorni dall’apertura sono ancora poche le indicazioni stradali. Noi abbiamo incontrato la prima a quasi 4 km dall’uscita della tangenziale. Lasciando l’aeroporto poi ci si ritrova tra i campi, instradarsi su un asse principale non è facile.
• Guglielmo Rapicano, amministratore della Global Aviation Network, la societá che gestisce i voli dell’aeroporto, confida nel successo dello scalo salernitano. «Puntiamo a fare di Salerno – ha detto Rapicano – l’hub di collegamento tra il nord e il sud della penisola. E’ presto per parlare dei prossimi voli che interesseranno l’aeroporto, posso dire che si tratta di uno snodo che in futuro acquisterá sempre maggiore rilevanza».
• I gravi problemi di salute che hanno colpito Augusto Strianese, presidente del consorzio aeroportuale, attualmente alle prese con la difficile riabilitazione conseguente all’impianto di un by pass cardiaco, hanno indotto la dirigenza della societá di gestione alla cancellazione della festa inaugurale prevista per sabato. Il primo volo sará comunque accompagnato da un brindisi beneaugurale.
• «Non potevamo far partire questa iniziativa alla chetichella – ha spiegato Rapicano – e abbiamo deciso di organizzare un piccolo coffe break che accolga i passeggeri del primo volo. Abbiamo esteso gli inviti ai giornalisti per una visita guidata della stazione e degli aeromobili Orion Air. Ovviamente non si tratterá di un festeggiamento. Per quello si rimanda a tempi migliori».
• Giovanni Basso, dirigente amministrativo della societá Aeroporto di Salerno s.p.a., è soddisfatto di come stanno procedendo i lavori: «Ora – ci ha detto – mancano solo i passeggeri in fila al check in. Domani sarò in aeroporto». L’aereoporto per il salernitano sarà un ulteriore servizio per il turismo in Campania ed in particolare per il salernitano, il Cilento e la Costiera Amalfitana. Località come Paestum, Positano, Ravello, Agropoli, Castellabbate, Laurino, Morigerati, Ascea, Pisciotta e Pollica saranno più vicine e collegate. Una svolta attesa dal territorio che ora bisognerà valorizzare.