Il premier Silvio Berlusconi ha espresso la volontá di visitare quanto prima Palinuro per verificare come procede la raccolta differenziata e la stagione turistica. Ad annunciarlo è stato personalmente il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante la sua ultima visita a Napoli, dopo aver ascoltato un intervento del sindaco di Palinuro Romano Speranza che metteva in evidenza lo sforzo intrapreso per far fronte all’emergenza rifiuti.
• «Sindaco, le prometto di venire a trovarla». Queste le parole del premier, che davanti ad una platea piena di sindaci ha mostrato per la prima volta un interesse forte per la costiera cilentana, annunciando di voler far presto visita a Palinuro per ammirare le bellezze del posto e verificare personalmente come procede la stagione turistica. «Appena torno a Roma – ha riferito il premier al sindaco di Palinuro – farò prendere subito contatti dalla mia segreteria con gli uffici del suo comune e ci organizzeremo». Insomma una scampagnata fuori cittá che il premier ha deciso di effettuare molto probabilmente durante qualche giorno di relax istituzionale.
• Non è escluso che possa giungere a Palinuro anche con il ministro Mara Carfagna che essendo originaria di Salerno conosce molto bene la zona, poi da li visitare altre zone del Cilento come Camerota, Pisciotta, Ascea, Agropoli e Paestum «Siamo onorati – ha spiegato il primo cittadino Romano Speranza – di poter accogliere nel nostro comune il presidente del Consiglio. Gli faremo visitare le nostre bellezze naturali, le grotte, l’arco naturale e ne approfitteremo magari anche per chiedere al governo qualche fondo in più per il nostro territorio. D’altronde quando un ospite va a trovare degli amici – ironizza Speranza – un regalo lo deve pur portare». Speranza durante il suo intervento a Napoli aveva fatto presente i sacrifici effettuati dal Comune di Centola per uscire dall’emergenza rifiuti: «Ho evidenziato – spiega il primo cittadino – che non va dato merito soltanto a quei piccoli comuni che riescono ad avere una percentuale alta di raccolta differenziata. Bisogna elogiare anche i comuni come Palinuro che d’inverno ha un’utenza di poche migliaia di anime ed invece in estate diventa di oltre sessantamila persone. Ciò comporta grandi difficoltá nel riuscire ad abituare i turisti a differenziare i rifiuti e a rispettare modi e tempi stabiliti a livello comunale». Intanto a Palinuro giá fervono i preparativi per un evento senza precedenti. La visita di Berlusconi nel Cilento potrebbe portare sul territorio nuova linfa all’economia locale e al turismo. «Restiamo in attesa – conclude Speranza – che la segretaria particolare del presidente ci chiami. Dopodichè inizieremo a stilare il programma coinvolgendo soprattutto i cittadini e le autoritá locali. Siamo molto fiduciosi delle parole di Berlusconi. Non ci resta che aspettare».
Vincenzo Rubano