LILIANA DE CURTIS A POSITANO PER UN OMAGGIO A TOTO’

7 agosto 2008 | 00:00
Share0
LILIANA DE CURTIS A POSITANO PER UN OMAGGIO A TOTO’

Proseguono gli appuntamenti della terza rassegna letteraria “ Domina Positano “ che spicca in Costiera Amalfitana fra Amalfi e Ravello per la lunghezza e qualità-. Sabato 9 agosto, alle ore 21,00, sulla terrazza dell’ hotel Domina Home Royal omaggio al principe della risata con Adriana Settuario che presenta il libro “ L’espressione triste che fa ridere – Totò e Monicelli
( edizioni Graus ). Alla serata partecipano Liliana De Curtis, Francesco Saverio Torrese, il sindaco Domenico Marrone e l’attrice Miriam Campaniello che, in apertura, reciterà la poesia “ a livella “. Modera Angelo Ciaravolo, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti. L’intervento musicale è affidato al cantante chitarrista Ciro Sebastianelli che eseguirà le più celebri melodie napoletane tra cui l’immancabile Malafemmina. A seguire degustazione del limoncello “ Il gusto della costa “ di Praiano.
Il saggio della Settuario scandaglia dettagliatamente sette film ( Totò cerca casa, Guardie e ladri, Totò e i re di Roma, Totò e le donne, Totò e Carolina, I soliti ignoti e Risate di gioia). In particolare il libro ripercorre il tracciato narrativo di questi film, descrivendone e commentandone i passi salienti nonché confrontando le sequenze montate con le sceneggiature originali. Questa lettura filologica dei testi film fornisce dei dettagli inediti. Oltre alle interviste a registi e sceneggiatori, sono state rispolverate anche vecchie recensioni. Dal libro traspare un ritratto a più dimensioni dell’attore partenopeo e del rapporto con il regista che seppe ravvisare in Totò una vena di follia, definendolo uomo senz’anima.