– Tra immondizia, topi e insetti, al buio, nonostante avesse solo 10 giorni di vita. Una neonata è stata trovata così in un garage di Afragola, in provincia di Napoli, dove viveva con i genitori e cinque fratelli più grandi, di età compresa tra i 5 e i 15 anni. La piccola presentava piaghe sul corpo ed era gravemente denutrita ma oggi, dopo una settimana, è fuori pericolo.
Una segnalazione anonima è giunta il 6 agosto scorso al 114, il numero di emergenza del Telefono azzurro attivo 24 ore su 24. Sul posto sono arrivati i carabinieri che alla vista quasi non credevano ai loro occhi: otto persone che vivevano in un garage, tra gatti morti, topi e pidocchi. La neonata, apparsa in pessime condizioni, è stata subito portata al Pronto soccorso di un ospedale napoletano. Con lei sono stati controllati anche i cinque fratelli. La più grande, 15 anni, ha dichiarato di essere lei ad occuparsi, di solito, dei bambini, e data la gravità della situazione sono stati attivati i servizi sociali. La madre, 38 anni, è disoccupata, il padre, 40 anni, lavora solo occasionalmente. Sarebbe stata dunque la povertà a costringerli a far vivere i figli in un tugurio.
I cinque fratelli più grandi, come spiegano dal Telefono azzurro, si trovano ora in un centro d’accoglienza, in attesa che il tribunale per i minori di Napoli decida se toglierne o meno l’affidamento ai genitori, sistemandoli presso eventuali parenti.
document.write( “” );