SALERNO E´ DI SCENA IL VELIA TEATRO NEL CILENTO

7 agosto 2008 | 00:00
Share0
SALERNO E´ DI SCENA IL VELIA TEATRO NEL CILENTO

 La filosofia è di scena al Velia Teatro che quest’anno è stato ribattezzato «VeliaTeatroFilosofia». La kermesse, in programma dal 9 al 27 agosto nell’area archeologica di Elea-Velia nel Cilento, offrirà quattro spettacoli di teatro filosofico, in scena brani tratti dai dialoghi di Platone. Con l’edizione di quest’anno VeliaTeatro celebra gli undici anni di attività. Un traguardo importante per una manifestazione nata da un’idea semplice, ma ambiziosa: far rivivere il teatro classico nei luoghi della classicità. Ed Elea-Velia, col suo magico scenario fissato nel tempo è senz’altro uno di questi. Qui, tra le pietre mute testimoni di epoche remote e virtuosi personaggi, la rappresentazione antica ha quel fascino unico. VeliaTeatro in pochi anni, grazie al contributo delle istituzioni e alla tenacia e alla dedizione dell’Associazione Culturale Compagnia Michele Murino – Cilento Arte, organizzatrice dell’evento, è cresciuta e si è affermata ritagliandosi un ruolo importante. Un pubblico fedele e affezionato ha saputo apprezzare una proposta di qualità e ha potuto cogliere suggestioni e immagini da un palcoscenico inimitabile.
La seconda parte della rassegna (dal 20 al 27 agosto) sarà, come tradizione, riservata al teatro antico greco e romano con opere tratte da Euripide, Sofocle e Cicerone.
L’edizione 2008 è dedicata all’attore Carlo Rivolta, scomparso lo scorso 21 giugno, che sarebbe tornato a recitare a Velia proprio quest’anno. Alla memoria del bravo e intenso professionista nativo di Lodi, per decenni impegnato sul fronte del teatro antico e della trasposizione scenica dei dialoghi platonici,verrà consegnato il Premio Internazionale Elea-Velia per il Teatro, istituito con la rassegna 2008.