VELARDI SUL BLOG, A SETTEMBRE INCONTRO PER LA COSTIERA AMALFITANA

7 agosto 2008 | 00:00
Share0
VELARDI SUL BLOG, A SETTEMBRE INCONTRO PER LA COSTIERA AMALFITANA

L’assessore regionale al turismo della Campania Claudio Velardi ci informa dal blog dei suoi movimenti, ma cosa dice sui nostri territori? Intanto abbiamo saputo che dopo il Cilento giro in Costiera Amalfitana con fermata ad Amalfi è arrivato in Penisola sorrentina fra  Sorrento e Vico Equense. “Tra la costiera amalfitana e il Cilento le differenze sono grandi – dice Velardi sul suo blog -. Ci siamo lasciati alle spalle orizzonti larghi, aneddoti e miti, profili umani scolpiti, per ritrovare panorami più familiari, dipinti dalla storia, scalette che si inerpicano con sapienza sulle rocce, gente che scambia e commercia. Amalfi di sera è uno spettacolo di vita e di colori, con il giallo dei limoni che predomina su tutto. E il povero assessore riflette sulle difficoltà del suo lavoro. Viviamo in una terra benedetta, è vero: le bellezze della Campania sono impareggiabili. Ma sono tali proprio perché imbevute di storia, di tradizioni ricche e diverse. E quindi hanno bisogno di politiche diverse. Non si può promuovere il Cilento allo stesso modo della costiera. Non sono identici i target cui riferirsi, non sono simili le prospettive di sviluppo. Allo stesso tempo, la forza di ogni singolo luogo della regione non può significare l’esaltazione dei particolarismi, che non fanno massa critica e non consentono la creazione di brand con capacità espansiva.
Anche in costiera gli amministratori, che incontro nel pomeriggio, riflettono con consapevolezza su questi temi. Decidiamo di mettere a punto nelle prossime settimane una strategia operativa, per rivederci a metà settembre e affrontare per tempo, con tutti i comuni dell’area, i nodi della prossima stagione.
(Lo staff si raccomanda: attenzione, Velardi. Stai già prendendo un sacco di impegni per il rientro. Poi ci ingolfiamo, e non riusciamo a seguire tutto in maniera adeguata). Fra i commenti al post, Marco Rotondi “Assesso’, ma non stai facendo la fine di Toto’ ed il medico dei pazzi ? Quando alla fine , dopo aver promesso a tutti,li rinchiude uno alla volta nelle stanze dell’albergo, salvo poi a scusarsi con il lieto fine; domande :1. Pensi che tutto questo ben di Dio che vorresti mettere sù, è
compatibile con la durata del tuo incarico?2. E’ vero che a febbraio pensi di andartene ? ( io spero di no);3. Quando dovremo ancora aspettare per vederci corrisposti gli aiuti alle imprese?Buon lavoro, e stai un pò più calmo;” Poi da Gaetano Mastellone apprendiamo della sua visita in Penisoa Sorrentina a Vico Equense “Caro Assessore, ho appena terminato il nostro piacevole incontro, purtroppo durato poco, che abbiamo avuto al Bar la Scogliera del carissimo anfitrione Angelo Leonelli e sono appena rientrato a casa. Ti voglio, scusa se ti parlo con il “tu”, dire GRAZIE dell’incontro. Da uomo di economia e da uomo abituato a valutare le persone per “i fatti” desidero dirti che stai facendo un ottimo lavoro nel tuo road show estivo. Ti ho fatto incontrare i “giovani albergatori” prchè è con loro che si costruisce il futuro. Sono rimesti molto colpiti dalla tua semplicità di “uomo” prestato alla politica. Stai lasciando una scia luminosa, continua così. Da parte mia, anche se appartengo come ideologia all’altra parte della barricata politica, ti darò a Sorrento tutto il supporto che mi chiederai, se ovviamente me lo chiederai. Dobbiamo ricostruire. Grazie ancora del tempo che ci hai dedicato. A presto. Gaetano Mastellone.” Velardi ci tiene informati ma la macchina burocratica della Regione no, i finanziamenti per il Premio Danza Leonide Massine a Positano sono stati erogati o no? Quelli del Positano Art Festival ancora no. E che dire del Festival delle Regate ad Amalfi? E della Villa Romana a Positano? E… Insomma Velardi..di faccia sepere, per intanto saluti da Positanonews.