ALITALIA, STRETTA SU ACCORDO AIR FRANCE TORNA IN CORSA

25 settembre 2008 | 00:00
Share0
ALITALIA, STRETTA SU ACCORDO AIR FRANCE TORNA IN CORSA

ROMA – Il governo stringe per chiudere la partita di Alitalia e convoca i sindacati per domani mattina a palazzo Chigi con l’obiettivo di ottenere il via libera alla Compagnia aerea italiana, la cordata nazionale della quale, in un momento successivo (si parla di un mese al massimo), dovrebbe far parte anche un vettore straniero, con una quota di minoranza. Fino a stamane fari puntati su Lufthansa: la compagnia tedesca è stata la più accreditata, nelle ultime ore, ad entrare in Cai, con una quota intorno al 20-25%, secondo alcune indiscrezioni. Ma oggi anche Air France ha mostrato interesse al progetto.

Domani sarà il governo a formulare una proposta e, in ambienti ministeriali, non si esclude anche lo studio di una ipotesi che potrebbe interessare Lufthansa, Air France e British Airways insieme (le tre compagnie citate stamattina dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi), sempre con una quota complessiva di minoranza, al di sotto del 40%, e sempre in una fase immediatamente successiva all’accordo che le parti dovrebbero siglare con la Compagnia aerea italiana.

VELTRONI OTTIMISTA: POSSIBILE CHIUSURA DOMANI
Walter Veltroni si dichiara “ottimista” sul fatto che “nelle prime ore di domani” possa chiudersi la trattativa su Alitalia, e questo grazie a “due fatti nuovi”: “un passo in avanti” da parte di Cai e l’arrivo di un partner straniero. Lo ha detto lo stesso segretario del Pd, ospite del Tg1. Veltroni ha anche respinto le accuse di Berlusconi di aver boicottato l’accordo tra Cai e sindacati.

APERTURE CAI SPIANANO STRADA ACCORDO CON CGIL
Le aperture di Cai su accordo quadro, piano industriale e contratto spianano la strada per un’intesa anche con la Cgil. E’ quanto si apprende da fonti informate secondo le quali viene giudicata positivamente anche la prospettiva di ingresso di un grande vettore straniero nella Nuova Alitalia.

AIR FRANCE INTERESSATA
L’ex ad di Alitalia e consulente di Air France Francesco Mengozzi nel pomeriggio si è recato a Palazzo Chigi e, a quanto si apprende, ha portato un messaggio di interesse nei confronti della compagnia di bandiera da parte del numero uno del vettore francese Jean-Cyril Spinetta. Mengozzi, secondo quanto si apprende, nell’incontro con Letta ha ribadito la manifestazione di interesse contenuta nella lettera inviata a Intesa SanPaolo il 28 agosto con la quale Air France – Klm manifestava la sua disponibilità ad acquisire una quota di minoranza della nuova Alitalia per sviluppare il progetto Fenice portato avanti dalla Cai. Mengozzi ha fatto presente che l’interesse di Air France è tuttora valido in particolare, si spiega, alla luce delle notizie di stampa che facevano riferimento alla sola Lufthansa come possibile partner di Alitalia.


                                   Michele De Lucia