Il Tanque del Trionfo! Il Carrarmato dei desideri. “Tanque schon” German! Il Napoli ringrazia Denis e si porta via tutto quello che si poteva prendere dal Dall’Ara. Il decimo risultato utile consecutivo stagionale, la terza vittoria in campionato, la seconda consecutiva in quattro giorni ed il gol di “Benvenuto in Italia” per Gustavo German Denis al suo battesimo da goleador in campionato. Decide lui, al minuto 87. Il Carrarmato seppellisce tutta la difesa bolognese e stacca di testa il biglietto per il Paradiso. Quando a Bologna sta già tramontando il sole. L’argentino gioca poco più di venti minuti entrando dalla panchina nel finale per tentare l’assalto alle due Torri bolognesi. La mossa vincente, la forza del coraggio, lo splendore della magia. E sono 10! Il Napoli se ne va per conto suo. Ha segnato il “tedesco” argentino che di nome fa pure German. Nel confine teutonico si ringrazia con Danke schon, dalle nostre parti da oggi si pronuncia “Tanque schon”. Grazie mille German. Grazie mille Napoli!
Partita di quelle sentite e pesanti. Il Bologna perde da tre partite consecutive, il Napoli non ha mai perso. L’equilibrio è labile ed i grandi numeri fanno capolino. All’8′ subito gli azzurri. Hamsik va via in azione personale, tira dal limite e un difensore respinge. Dal calcio d’angolo che ne scaturisce sponda di Zalayeta per Santacroce che si gira prontamente in area, Antonioli blocca. Al 30′ il Bologna si vede su punizione: sinistro tagliente di Adailton, palla fuori ma Gianello c’era. Al 41′ testa di Di Vaio su cross di Amoroso: esterno della rete. E’ l’ultima azione rilevante del primo tempo.
Nel secondo si riprende con il Napoli che comanda il gioco e prende il campo. Al 47′ diagonale di Zenoni, fuori. E’ l’unico sussulto bolognese perché da quel momento la partita è tutta azzurra. Emozioni poche ma pressione costante del Napoli che comincia ad acorciare le distanze verso Antonioli. Al 58′ destro di Pazienza, alto. Al 78′ splendido taglio di Gargano, entrato al posto di Blasi, che pesca Zalayeta, pronta la girata e Antonioli fa la parata più difficle del match. Poi il finale trionfale. Denis sostituisce Pià ed all’87’ va a prendersi di prepotenza il suo primo gol in campionato: cross di Gargano dall’angolo e stacco per il Paradiso del Tanque. Il Carrarmato dei desideri. Il Napoli vola alto. “Tanque schon”!
Bologna: Antonioli, Zenoni, Moras, Terzi, Bombardini, Mudingayi, Volpi, Amoroso (35′ st Marazzina), Lanna (13′ st Valiani), Adailton (29′ st Mingazzini), Di Vaio. A disp. Colombo, Marchini, Bernacci, Rodriguez. All. Arrigoni
Napoli: Gianello, Santacroce, Rinaudo, Aronica, Montervino, Pazienza, Blasi, Hamsik (27′ st Gargano), Mannini, Pià (24′ st Denis), Zalayeta (35′ st Russotto). A disp. Navarro, Cannavaro, Contini, Vitale. All. Reja
Arbitro: Ayroldi di Molfetta Marcatore: 42′ st Denis
Note: ammoniti Adailton, Montervino, Mudingayi, Denis
Fonte : www.sscnapoli.it Michele De Lucia