FILMATO INEDITO MARILYN, VENDUTO IN AUSTRALIA

26 settembre 2008 | 00:00
Share0
FILMATO INEDITO MARILYN, VENDUTO IN AUSTRALIA

SYDNEY  – Un filmato amatoriale inedito della leggendaria Marilyn Monroe dietro le quinte del film del 1959 ‘A qualcuno piace caldo’, mentre scherza con Tony Curtis e Jack Lemmon, ritrovato per caso in Australia, è stato venduto ieri sera all’asta a Melbourne.

La crisi finanziaria globale però non risparmia nemmeno le vendite all’asta, e il filmino in 8mm di due minuti e mezzo, ancora nell’astuccio originale Kodak, è andato ad un anonimo collezionista di Sydney per soli 17.500 dollari australiani (10.500 euro), ben sotto le stime, fra 20 e 30 mila dollari. La vendita include copie in Dvd e i diritti commerciali mondiali. Il filmetto fu girato da un ufficiale della marina Usa a San Diego, che aveva incontrato la diva mentre lei visitava la base navale, e le prime scene la ritraggono circondata da marinai.

L’ufficiale fu poi invitato a visitare il set e riprese i tre attori che scherzavano fra loro e poi Marilyn che provava una scena del film. La figlia dell’ufficiale emigrò poi in Australia, e per caso scoprì il film mentre frugava fra oggetti del padre defunto. “Siamo sorpresi che non vi sia stato un maggior numero di offerenti, ma siamo contenti che sia stato venduto”, ha detto il direttore della Leski Auctions, Charles Leski. “Gli oggetti ricordo di Marilyn Monroe sono sempre richiesti, ma raramente emerge del materiale unico come questo”, ha aggiunto, “é anche rarissimo che un filmato di archivio così importante sia messo all’asta fuori degli Stati uniti, e ne siamo orgogliosi”. Alcuni mesi fa un filmato amatoriale di 47 minuti della Monroe, sul set de ‘Gli spostati’ del 1961, è stato venduto per 60 mila dollari Usa (circa 42 mila euro).

www.ansa.it

                                      Michele De Lucia