Napoli – Ieri 29 settembre 2008 si è tenuta, presso il Comando Militare Esercito “Campania”, una conferenza in occasione del 65° anniversario dell’avvenimento “Le Quattro Giornate di Napoli”.
L’episodio storico della città di Napoli è stato analizzato attraverso un’ottica obiettiva e supportato da lunghe e scrupolose ricerche sull’argomento, anche al fine di contribuire all’arricchimento culturale e professionale del personale militare.
Napoli è stata la prima, tra le grandi città italiane, ad insorgere contro l’occupazione nazista L’insurrezione popolare, che valse alla Città il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha permesso la liberazione di Napoli e ha dato, agli altri popoli ancora oppressi dalla dominazione nazista, nuova fiducia nella lotta per la libertà e l’indipendenza nazionale.
La conferenza si è tenuta presso la Sala Riunioni del Centro di Selezione VFP1 di Napoli, relatore il Ten.Col. Maurizio Calabrese, e ha suscitato un elevato interesse da parte di tutto il personale civile e militare che vi ha partecipato.
Fonte : comunicato stampa Michele De Lucia