Piaciuto lo spettacolo? Con Itinerari Mediterranei la tua poltrona è sempre gratis perchè la cultura non ha prezzo

4 settembre 2008 | 00:00
Share0
Piaciuto lo spettacolo? Con Itinerari Mediterranei la tua poltrona è sempre gratis perchè la cultura non ha prezzo

 News – Lanciata la campagna contro la speculazione sull’agroalimentare: Martinangelo “no alla stangata a danno dei consumatori”

News -Alla Fiera del Levante di Bari, Salerno guida 27 province del Mezzogiorno per promuovere un Sud da Serie A

Presentata ieri a Palazzo Sant’Agostino la stagione autunno – inverno di “Itinerari Mediterranei” il progetto di marketing territoriale promosso dalla Provincia di Salerno-Assessorato all’Agricoltura che coniuga i grandi attrattori artistici e archeologici con i prodotti tipici coinvolgendo l’intero territorio, da Salerno con il Castello Arechi a Capaccio con l’Area Archeologica di Poseidonia; al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano al Parco Archeologico dell’antica Picentia; dal centro storico dell’antica Ebrum al nel Parco Archeologico di Nuceria Alfaterna (Agro sarnese nocerino); alle Grotte di Pertosa e Cava de’ Tirreni con i Chiostri cittadini.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e ad ogni sito sarà abbinato un prodotto d’eccellenza che caratterizza il territorio: “Abbiamo scelto luoghi dalla bellezza incontestabile ma poco conosciuti, e il pubblico ha gradito – ha detto Andrea Carraro, direttore artistico della manifestazione – Una tendenza originale che si sta affermando in tutta Italia, che solletica la curiosità dei turisti come della gente comune, giovani e adulti, creando attrazione, dunque indotto”.
Il filo conduttore è sempre il cibo “centro di un lungo programma politico che ha tentato di valorizzare attraverso l’alimentazione i prodotti dell’agricoltura e il mercato ad esso collegato – ha spiegato l’assessore alle politiche agricole Corrado Martinangelo – Proprio oggi si apre un tavolo che vede prioritaria la discussione contro la speculazione dei prezzi di cui è rimasto vittima il comparto agoalimentare colpendo con stangate vertiginose i consumatori. Tenteremo di stabilire un piano di intervento per riportare la bilancia al giusto equilibrio analizzando il ciclo integrale della filiera, dal produttore al consumatore”. E non è tutto: il 17 settembre alle ore 17,00 alla fiera del Levante di Bari nascerà il coordinamento degli assessorati all’agricoltura di tutte le Province del Mezzogiorno: “le 27 province del sud Italia stanno per compiere un grande passo, unirsi per la prima volta per lavorare insieme sul rilancio del proprio territorio attraverso i fondi europei”.

Si riparte il 6 settembre 2008, riprende lo spettacolo d’autore dal Parco Archeologico Volcej di Buccino dove torna ad essere protagonista il “paniere”. Il primo appuntamento in programma è con il concerto del CTF ZED (Collettivo Teatro Folk). Il gruppo nato come movimento culturale nel 1974 Interpreta musicalmente e teatralmente gli stilemi culturali delle zone dell’entroterra campano e le tradizioni popolari dell’Italia meridionale spaziando, talvolta, in tutta l’area mediterranea. Alterna momenti solistici (la fronna, il canto a lungo, la ballata, la storia, ecc.) a momenti corali, sempre tipici della tradizione popolare (canti della vendemmia, canti religiosi, canti di lavoro, canti di lotta, ecc.), alternandosi in tammuriate, pizziche, tarantelle ma anche danze di origine araba.

Il 19 settembre a Nocera Inferiore sarà Alessandro Haber con un affascinante “Reading letterario da Bukowsky a Neruda”, uno spettacolo di poesia e musica che avrà in scena anche Luca Velotti al sax e Marco De Gennaro al piano. E poi ancora il 20 settembre, sempre negli spazi del Convento di Sant’Antonio-Parco del Castello Fienga, i riflettori torneranno ad illuminare la grande musica con il concerto di Daniele Sepe.
Il 27 settembre, dopo il grande successo alle Grotte di Castelcivita, Itinerari Mediterranei nella storica cornice di Palazzo Marciano a Roccapiemonte propone il Trio di Salerno; mentre il 28 settembre, a chiudere questo primo mese dopo la pausa estiva sarà il grande Peppe Barra in un suo intramontabile concerto-spettacolo nel centro storico di Albanella. Questi sono solo alcuni degli spettacoli e dei grandi nomi in programma e che si alterneranno tra i siti della provincia di Salerno fino al prossimo mese di dicembre. Tra gli altri spiccano i nomi di Luigi Lunari per un confronto culturale sul “teatro ed il cibo” che si terrà il 5 ottobre a Mercato San Severino, Riccardo Testi e la Band Italiana a Vallo della Lucania in occasione della Borsa Verde dei Territori rurali europei. E poi ancora Katia Ricciarelli in programma il 6 dicembre presso l’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni; Massimo Cacciari per un dibattito su “la politica ed il cibo” che avrà come cornice d’eccezione il 7 dicembre l’ex convento di S. Giovanni, sempre nella cittadina metelliana”, e la mostra di Oreste Zavola dal 17 al 31 dicembre per il Festival della Satira a Salerno.
Per dare spazio alle produzioni tipiche del territorio torneranno anche in questa seconda trance di eventi i “Mercatini del Tipico”: dal 19 al 20 settembre nel Parco del Castello Fienga; dal 24 al 26 ottobre presso gli spazi della Borsa Verde di Vallo della Lucania; dal 6 all’8 dicembre lungo il Corso Umberto I di Cava de’ Tirreni e dal 17 al 24 dicembre in piazza Abate Conforti a Salerno.


Fonte comunicato stampa

                                                         Michele De Lucia