POLITICA | Salerno – Con delibera n° 1357 della Giunta Regionale del 28 agosto 2008

4 settembre 2008 | 00:00
Share0
POLITICA | Salerno – Con delibera n° 1357 della Giunta Regionale del 28 agosto 2008

POLITICA | Salerno – Con delibera n° 1357 della Giunta Regionale del 28 agosto 2008, sono stati assegnati in provincia di Salerno 40 milioni di euro di cui 25 milioni al Comune di Salerno per la costruzione dell’impianto di termovalorizzazione e 15 milioni per un piano di riqualificazione e recupero ambientale della discarica di Macchia Soprana nel Comune di Serre.
Non appena l’accordo di programma quadro in materia ambientale di superamento dell’emergenza rifiuti sarà definitivamente sottoscritto dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, le ingenti risorse finanziarie saranno immediatamente spendibili dai Comuni interessati al finanziamento.

Carpinelli ha dichiarato:
“Siamo di fronte ad un provvedimento importante per avviare definitivamente i lavori del termovalorizzatore di Salerno che saranno appaltati nel prossimo mese di novembre, la Regione sta sostenendo in modo decisivo la sfida del Sindaco De Luca che si pone l’obiettivo concreto di risolvere in via definitiva l’emergenza rifiuti in provincia di Salerno.
Con il termovalorizzatore scompariranno le mega discariche che tanto allarme e tensioni sociali hanno procurato alle comunità interessate.
A tal proposito è significativo il finanziamento di 15 milioni di euro a favore del Comune di Serre che a discarica chiusa avrà a disposizione le risorse necessarie per bonificare e riqualificare il territorio restituendolo alla originaria bellezza”.

Fonte : comunicato stampa

                                                                  Michele De Lucia