Roma. Senato. Premi Guido Dorso.

AL SENATO LA CONSEGNA DEI PREMI ”GUIDO DORSO”
Saranno consegnati a Roma, giovedì 23 ottobre 2008, alle ore 16.00, presso la “Sala Zuccari” di “Palazzo Giustiniani”, alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, i premi ”Guido Dorso” 2008, promossi dall’omonima associazione, presieduta da Nicola Squitieri.
L’iniziativa – posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato e dell’Università di Napoli ”Federico II” – è giunta alla sua 29.ma edizione.
Destinatari quest’anno dei riconoscimenti per le varie sezioni saranno:
Guido Bertolaso, sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania (Istituzioni); Umberto Ranieri, già sottosegretario agli Esteri (politica); Giandomenico Di Sante, presidente della Banca dell’Adriatico (credito); Michele Di Maio, amministratore DMD Solofra spa (imprenditoria privata); Vincenzo Pavone, ordinario di chimica nell’Università di Napoli ”Federico II”(università); Nicola Cabibbo, presidente dell’accademia pontificia delle scienze (ricerca); Gianni Lettieri, presidente dell’Unione Industriali di Napoli (cultura d’impresa); Gennaro Sangiuliano, caporedattore TGR Rai (giornalismo); Antonio Cepparulo, per la ricerca “Il federalismo fiscale: esperienze europee e proposte per il Mezzogiorno d’Italia”(monografia inedita).
La targa del Presidente del Repubblica, Napolitano, destinata ad una istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno, è stata assegnata al Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale di Portici (fondato nel 1959 da Manlio Rossi Doria) attualmente presieduto dal prof. Francesco de Stefano.
I Premi Dorso dal 1970 segnalano contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, politico, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito, con la loro attività, sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud”.
La commissione giudicatrice è cosi composta:
Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico; Luciano Maiani, presidente del C.N.R.; Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione Dorso; Guido Trombetti, rettore dell’Università di Napoli ”Federico II”.
Nell’albo d’onore dei vincitori del”Guido Dorso”, nelle precedenti 28 edizioni, figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modiglioni; da Pasquale Saraceno ad Antonio d’Amato; da Francesco Paolo Casavola a Gabriele de Rosa.
Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.
Manifestazione da non perdere.
Maurizio Vitiello