Venezia. Galleria Totem – Il Canale. Maschere Punu.

1 settembre 2008 | 00:00
Share0
Venezia. Galleria Totem – Il Canale. Maschere Punu.

GALLERIA TOTEM – IL CANALE

ACCADEMIA 878/B – 30123 VENEZIA – TEL/FAX 0415223641-041943158

Orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

MASCHERE PUNU E NUOVE ACQUISIZIONI

1° SETTEMBRE – 20 FEBBRAIO 2009

La popolazione Punu, oggi stanziata nel nord ovest del Gabon, pare provenga con altre popolazioni vicine, dall’Angola da dove migrarono nel corso del 1700.
Le loro maschere erano indossate da danzatori completamente ricoperti di tessuto o costumi in rafia e isssati su trampoli. Le maschere rappresentano un viso dai lineamenti dolci e gli occhi a fessura. La bocca è piena e frequentemente accentuata dal colore rosso. Spesso ci sono cheloidi sulla fronte e/o vicino alle orecchie. Le acconciature sono elaborate e hanno una o due crocchie centrali, a volte discendenti a forma di treccia. Il volto delle maschere può essere ricoperto da caolino o altri pigmenti creando così le cosiddette maschere Punu “bianche” o “nere”.
Fra le nuove acquisizioni si nota un importante feticcio, chiamato Nkondi, della popolazione Kongo irto di chiodi e materiali vari. Questi aumentavano il potere magico al fine di proteggere la comunità da qualunque male.
In Africa si usavano “monete” per importanti pagamenti e regali. E’ esposto un gruppo di monete in rame a forma di grande bracciale delle popolazioni Jonga – Nkutshu – Mongo del Congo, altre a forma di X dei Luba e due gong/ monete dei Tetela a forma di campana con decorazioni esterne a rilievo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

It seems that the Punu population with other neighbouring ones, originated from Angola and migrated during 1700 into the north west of Gabon where they live today. Dancers completely covered with textile or raffia costumes and moving on stilts were wearing marvellous masks. They have delicate features and slit eyes, the mouth is full and frequently accentuated with red colour. Often they have cheloids on the forehead and close to the ears. They wear elaborate hairstyles with one or two buns in the center sometimes descending as plaits. The face of the masks can be white with caolin or painted with other pigments therefore called “white” or “black” Punu masks.
Amongst the new acquisitions, an important fetish by the Kongo population, called Nkondi, filled with nails and various materials. These were charging the magic power with the purpose of protecting the community from bad events and influences.
“Money” was used in Africa for important presents and payements. In the exhibition a group of copper “money” in the shape of a big bracelet by the Jonga – Nkutshu – Mongo of Congo, others X shaped by the Luba and two gong/money by the Tetela in the shape of a bell decorated with dots.

IMMAGINI DELLA MOSTRA ALL’INDIRIZZO WWW.TOTEMILCANALE.COM

PICTURES OF THE EXHIBITION AT WWW.TOTEMILCANALE.COM