Delegazione di Castellabate in Germania per gemellaggio con Blieskastel
Missione estera per una delegazione di Castellabate per sancire il gemellaggio con la città tedesca di Blieskastel nella regione del Saarland. Il gruppo di rappresentanti istituzionali e tour operator nei giorni scorsi ha partecipato agli incontri ufficiali organizzati dalla municipalità alemanna e sono scaturiti nella firma del testo italiano e tedesco del documento di gemellaggio ad opera dei sindaci Costabile Maurano e Annelie Faber-Wegener.
Un evento che ha suscitato grande eco anche sulla stampa con ampi servizi sul “Saarbruecker Zeitung” e sul “Bild” nell’edizione del Saarland, il cui direttore Ralph Stanger ha anche ricevuto la delegazione italiana nella propria redazione.
Già lo scorso 9 maggio, proprio nel giorno della festa dell’Europa, Castellabate ha accolto la delegazione tedesca e celebrato in una solenne cerimonia l’apposizione delle prime firme del patto di amicizia tra i due Comuni che hanno entrambi un castello e sono riserva di biosfera.
«Tra le nostre due città è stato amore a prima vista», ha spiegato la sindaca tedesca Annelie Faber-Wegener, che ha conosciuto Castellabate grazie ai primi contatti intessuti dal presidente dell’istituto culturale Giacomo Santalucia. «Una straordinaria occasione per stramettere ai nostri giovani la forza dell’Europa», è stata la risposta del primo cittadino di Castellabate, Costabile Maurano. Presente alla cerimonia anche i rappresentanti del Comune francese di Le Creusot con cui Blieskastel è già gemellato.
«È meglio il gemellaggio tra due Comuni europei che fare guerre», così ha elogiato il presidente del Consiglio regionale del Saarland, Guenter Becker, il patto di amicizia stretto tra Blieskastel e Castellabate. E a siglare l’evento storico che ha coinvolto le due municipalità anche il ricordo di Hermann Hesse e dei padri europeisti Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Ugo La Malfa ed Altiero Spinelli. Tantissimi cittadini hanno voluto essere presenti. Tra loro anche il console italiano del Saarland Susanne Schlein e i giovani musicisti dell’orchestra del liceo Von-der-Leyen che hanno fatto risuonare le note degli inni nazionali.
«Le caratteristiche socio-economiche che contraddistinguono i nostre due Comune– spiega il sindaco Costabile Maurano – mi hanno convinto che esistono le potenzialità per sviluppare proficui rapporti socio-culturali e turistici, nonché scambi di tipo economico-commerciale».
Scopo del gemellaggio è, infatti, intessere un rapporto di amicizia e di scambi culturali, con il diretto coinvolgimento anche degli istituto scolastici del territorio, ma anche dare vita a rapporti turistici ed economici tra le due realtà. In particolare, grazie al gemellaggio, sarà data la possibilità soprattutto ai giovani di incontrarsi, spostandosi oltre confine per approfondire la reciproca conoscenza, che saranno mantenuti vincoli tra le Amministrazioni dei due Comuni e saranno favoriti gli scambi nei diversi campi della vita sociale, culturale, sportiva, commerciale ed educativa, per sviluppare una migliore comprensione reciproca e una lunga amicizia.