Pompei. Pompeilab. Mostra-convegno sul fiume Sarno.

27 dicembre 2008 | 00:00
Pompei. Pompeilab. Mostra-convegno sul fiume Sarno.

SABATO 27 DICEMBRE 2008, ore 18

Alle Sorgenti del Sarno

Immagini, storia e prospettive

Il Pompeilab, insieme all’Associazione Amici del Sarno e il Parco regionale del Sarno, presenta una mostra-convegno dedicata al fiume Sarno.

All’incontro interverranno Andrea De Simone, presidente del Parco Regionale del Sarno, Carmine Ferrara, vice presidente dell’Associazione Amici del Sarno, Luciana Longobardi e Ciro Ruocco del Pompeilab.

Un momento musicale “Ex voce harundinum Sarni” (dalla voce delle canne del Sarno) sarà offerto, in questa giornata, dai Synaulia, il primo gruppo di musica e danza dell’antica Roma, che ha riscoperto il patrimonio sonoro dell’antichità, attraverso lo studio e la ricostruzione di decine di strumenti musicali, danze, coreografie e recitazione. 

Attraverso l’allestimento di pannelli illustrativi (testi, immagini storiche e recenti del fiume Sarno), la musica antica dei Synaulia e i diversi interventi, si porrà l’attenzione sulla storia di questo importante fiume e sulla conseguente necessità di preservarlo.

In mostra anche l’opera d’arte “Riduzione dell’artista pompeianaAntonella Scala, da anni impegnata nel settore con tematiche legate all’ambiente e nello specifico al nostro territorio.

Danon mancare.

Maurizio Vitiello