Eliminazione del listino e premio di maggioranza spalmato sulle liste

2 gennaio 2009 | 00:00
Share0
Eliminazione del listino e premio di maggioranza spalmato sulle liste

Eliminazione del listino e premio di maggioranza spalmato sulle liste.

Questo è quanto è stato dichiarato dal Presidente della Commissione Statuto, Salvatore Gagliano alla conferenza stampa del Movimento per l’Autonomia – Alleati per il Sud, svoltasi questa mattina al Centro Direzionale.

Gagliano ha dichiarato: “Ho la netta sensazione che da parte di qualcuno ci sia un atteggiamento ostruzionistico per evitare che sia rivista la legge elettorale e, di conseguenza, che non approdi all’esame dell’Aula lo Statuto per la seconda lettura e, quindi, per la definitiva approvazione.

L’MPA, dopo aver svolto un ruolo determinante in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione per il 2009, essendo riuscito a far approvare l’emendamento proposto che vede ridurre del 30% il costo delle consulenze rispetto all’anno precedente, la regolamentazione dell’uso delle auto blu, limitate ai soli Presidenti Bassolino e Lonardo, e l’eliminazione delle indennità chilometriche da rimborsare ai Consiglieri Regionali, ora intende svolgere un ruolo determinante per l’approvazione della nuova legge elettorale”.

A tal proposito, Gagliano, continuando, ha precisato: “Proporrò una modifica secca per verificare chi realmente tra i Consiglieri Regionali intende eliminare il listino.

Noi dell’MPA siamo per gli eletti e non per i nominati dai partiti. Per cui, proporrò con il gruppo dell’MPA l’eliminazione del listino ed il premio di maggioranza spalmato sulle liste, così come è per la legge elettorale dei grandi comuni.

Tale modifica va fatta entro al fine di gennaio, da approvare insieme allo Statuto in seconda lettura.

Chiunque non dovesse condividere tale iniziativa dimostra irresponsabilità politica e, diconseguenza, il desiderare che gli eletti siano affidati ai partiti e non, in maniera democratica, ai cittadini”.

Napoli, 2.1.2009