L´annuncio dopo l´incontro con i vertici locali del Partito democratico per affrontare la questione rimpasto. "Ci siamo confrontati e ci siamo capiti"
NAPOLI – “La giunta c’è”. L’annuncio del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, è arrivato dopo l’incontro con i vertici locali del Pd per affrontare la delicata questione del rimpasto della giunta (ieri il sindaco aveva anche minacciato elezioni anticipate), a seguito dell’inchiesta sulla delibera Global Service. E il Partito democratico, al termine del faccia a faccia, ha ribadito la necessità di un rinnovamento della squadra della giunta di Napoli nel “rispetto della responsabilità e dell’autonomia e delle scelte del sindaco”.
All’uscita da Palazzo San Giacomo, sede del Comune, il primo cittadino ha parlato di un incontro che ha fatto registrare un “sostanziale passo avanti” e i nomi della nuova squadra di governo della città potrebbero essere resi noti a breve. “Farò l’impossibile per farcela entro domani”, ha detto il sindaco che ha parlato dell’incontro con il segretario provinciale del Pd, Luigi Nicolais, e con quello regionale, Tino Iannuzzi, come “cordialissimo e costruttivo”. “L’armonia c’è – ha poi aggiunto – ed è completa”.
Quanto alle incomprensioni con Nicolais, Iervolino ha precisato: “Ci siamo confrontati e ci siamo capiti. Stare intorno a un tavolo è utile, perché finché si fanno discorsi da lontano… se si comincia a scendere nel merito si capisce il perché di certe inclusioni o di certe esclusioni”. Circa le trattative, il sindaco ha detto: “Adesso stiamo guardando la distribuzione delle deleghe. Non è facile, tenete conto che c’è quella per il centro storico con i finanziamenti dell’Unione Europea e il riordino delle partecipate. Ma ormai e lo dico per la seconda volta e spero di non essere smentita per la seconda volta, la giunta è fatta
La posizione è quella di un forte rinnovamento motivato e concordato – ha rimarcato il sindaco – no all’azzeramento”. Dunque, hanno chiesto i cronisti, le parole di ieri erano di amarezza? “Non è amarezza – ha puntualizzato Iervolino – io sono una persona decisa. Mi hanno insegnato: o bene dentro o bene fuori. Stare così in bilico, fare tarantelle non è da me. Per cui se le condizioni ci sono, e a oggi ci sono, si va avanti. Se no, arrivederci”. Con il segretario del Pd Walter Veltroni, Iervolino ha detto che quello telefonico di ieri “era il colloquio definitivo”.
“Il Pd ha ribadito la necessità di un rinnovamento sostanziale nel programma e nel governo della città – si legge nella nota dei segretari provinciale e regionale del Pd diffusa al termine dell’incontro – e tale rinnovamento va perseguito individuando grandi e visibili priorità di intervento da attuare in tempi certi e ravvicinati. E realizzando l’innovaione della compagine di governo attraverso la valorizzazione di professionalità e competenze nel rispetto della responsabilità e dell’autonomia delle scelte del sindaco”.
repubblica.it inserito da Michele De Lucia
visita il mim blog