Limitazioni in Costiera Amalfitana, Gagliano: chiediamo una verifica e rinviamo
In merito al provvedimento emesso dall’Anas, relativo alla viabilità sulla SS. 163 Amalfitana, nel tratto compreso tra Positano e Vietri (e viceversa), che prevede dal Primo Gennaio il divieto assoluto di circolazione dei bus turistici superiori ai 4 metri di altezza e ai 10,36 di lunghezza, oltre a tante altre restrizioni, è intervenuto il Consigliere Regionale del Movimento per l’Autonomia-Alleati per il Sud Salvatore Gagliano, Presidente della Commissione Statuto, che ha dichiarato: “Sono stato quello che più di ogni altro si è battuto per l’adozione di tale accorgimento restrittivo, che ritenevo decisamente legittimo e giusto. Oggi, però, bisogna fare i conti con una situazione economica ben diversa rispetto a quando si è cominciato a discutere di questo provvedimento, difatti, nel settore turistico c’è in atto una crisi che colpisce tutti e che mai si era verificata prima.
Basta riflettere sui dati assolutamente negativi riguardanti gli afflussi turistici in Costiera amalfitana nel corso delle vacanze natalizie, dove ci si è trovati di fonte ad un’autentica debacle. Alberghi di grande prestigio, indistintamente in tutti i centri costieri, sono rimasti ermeticamente chiusi. Gli operatori che hanno deciso di restare in attività invece, hanno dovuto prendere atto di un’assenza totale di turisti stranieri e di una sparuta presenza di villeggianti italiani.
Acclarata questa nuova negativa situazione, ho già contattato l’Assessore Provinciale Rocco Giuliano, affinché convochi al più presto un tavolo di concertazione, coinvolgendo Regione, Provincia, Sindaci, Associazioni del settore, rappresentanti sindacali e tutti coloro che in qualche modo subiranno i riflessi negativi del provvedimento nel momento in cui sarà operativo.
In periodi di fondamentale importanza come quello che stiamo vivendo, ritengo doveroso ripensare, anche e soprattutto per un atto di responsabilità, alle posizioni iniziali ed evidentemente cambiare idea. La prossima stagione turistica si annuncia ad alto rischio per gli Operatori e per i tantissimi dipendenti che vedono a repentaglioil proprio posto di lavoro per cui, in Costiera sicuramente non ci sarà l’affollamento degli anni passati, che è stato molto spesso causa delle paralisi manifestatesi sulla Statale 163 Amalfitana. Sulla scorta di queste valutazioni, immagino che possiamo tranquillamente essere indotti a rivedere il provvedimento in questione, a soprassedere per il momento, nell’interesse assoluto dell’intera Comunità”
Salerno, 4.1.2009