25/05/2009-IL RITORNO DI PHANTOM-L’UOMO MASCHERATO
Eura editoriale ristampa l’Uomo Mascherato
L’Uomo Mascherato, il decano degli eroi in calzamaglia, nacque dal genio di Lee Falk nel 1936 e il 17 Aprile di quell’anno, apparve per la prima volta su: “The Journal American. Phantom (l’Uomo Mascherato). Era un settimanale a fumetti, molto quotato tra noi ragazzi, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la cui lettura ci era consentita dai nostri genitori. Ricordiamo che spesso lo scambiavamo in prestito tra noi adolescenti, con quelli di Dick Fulmine e Mandrake.
L’Uomo Mascherato indossa una mascherina sul volto e un costume viola molto attillato, inquietante sia per il cromatismo che per come fu studiato dagli autori. Il personaggio è eterno, non può morire. Questa fantasiosa caratteristica è stata instillata nel corso dei tempi, nelle menti fertili e fedeli dei pigmei Bandar, alleati dell’Ombra e che rappresentano la sua guardia personale.
Il giornale andò poi in letargo per un lungo periodo.
Oggi, grazie alla Eura Editoriale, abbiamo rivisto in edicola per la prima volta la ristampa con il primo numero, sembra che sarà un mensile al costo di 3 Euro.
Ci complimentiamo con la Eura Editoriale per aver riportato “in vita” un giornalino“sano” per i ragazzi.
Ne abbiamo acquistata una copia, (l’ultima dell’edicolante) che abbiamo gustata con lo stesso piacere dei nostri anni verdi.Per quelli che lo ricordano e per i ragazzi, ne pubblichiamo la prima e l’ultima pagina.
Alberto Del Grosso
Grafica di Salvatore Scotti