27/05/2009 KOESIS- Via Luigia Sanfelice, 2 -Napoli- PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL FUOCO SOTTO LA CENERE” di ANGELO OTERO- introduzione di YVONNE CARBONARO.
27/05/2009 KOESIS- Via Luigia Sanfelice, 2-Napoli- PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL FUOCO SOTTO LA CENERE” di ANGELO OTERO- introduzione di YVONNE CARBONARO.
Il 27 Maggio u.s. il KOESIS, ha fatto “il pieno” di pubblico per la presentazione del libro “Il fuoco sotto la cenere” di Angelo Otero, Libreria Dante & Descartes. L’autorenapoletano è professore di filosofia, esperto della canzone napoletana e cultore della lingua letteraria del 1600/1700. L’opera descrive vicende che si svolgono tra il 1634 e il 1690, egli vi ha inserito anche delle realtà storiche della nostra Città; quali la rivolta di Masaniello e la peste del 1656. L’opera segue varie vicende in cui è messa in evidenza l’espressività dialettale barocca che si incrocia tra l’antico di Basile e il moderno di De Simone. La trama? Fatti di vita di una povera famiglia di mugnai di Sant’Anna alle Paludi, zona che faceva parte di orti suburbani napoletani, di una nonna che racconta e…… non ne descriviamo tutto il contenuto, per non togliere ai lettori il gusto di leggere questo singolare “romanzo”.
Yvonne Carboraro, ha introdotto l’autore sottolineando che l’opera, si rende ancora più interessante, in quanto costituisce l’esordio di Angelo Otero.
L’autore ne ha poi letto, anzi recitato alcuni passi e, fatto inconsueto in una presentazione di libri, ha prestato la sua voce ai protagonisti dell’opera, modulandone inflessioni e timbri vocali, in rapporto ai dialoghi via via “recitati”.
Le recitazioni di Otero sono state alternate da esposizioni di Yvonne Carbonaro che con la sua abituale verve, ha completato l’illustrazione ad un attenta platea.
Registrati vari interventi dal pubblico che ha dialogato con l’autore e la presentatrice. A conclusione, consensi ad Angelo Otero e Yvonne Carbonaro che hanno ringraziato i presenti per la cortese partecipazione.
Alberto Del Grosso
Grafica di: Salvatore Scotti