OMAGGIO A POSITANO NELLA COMPOSIZIONE “POSITANAMENTE” DEL MAESTRO PASQUALE TUFANO
L’avvocato Pasquale Tufano, diplomato in pianoforte al Conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino e iscritto alla S.I.A.E. dal 1980, da molti anni suona nei più qualificati alberghi e ritrovi in Italia, su navi in crociera e all’estero.
Il suo repertorio che spazia dalla musica classica a quella leggera internazionale a quella classica napoletana, è caratterizzato da personali elaborazioni di testi originali.Una delle sue rielaborazioni, che ritengo stupenda,è quella di: “Dove sta Zazà”. Le sue composizioni, richieste anche in America, sono state definite da noti critici,“musica terapeutica”.In un“recital” come solista al “San Pietro” di Positano, quale omaggio a questa Città,a lui molto cara, egli compose un“pezzo” intitolato“POSITANAMENTE” nel quale,il nome Positano è articolato nello sviluppo in musica della parola stessa, ripetuta musicalmente,dalla primaall’ultima battuta.
Questa composizione fuinserita in unsuo CD che contiene 12 brani, regolarmente registrato alla S.I.A.E. intitolato “Dolcemente al Piano”,che incise in una produzione dell’Associazione Culturale Artistica Eventi 2000, sotto il Patrocinio del Comune di Napoli, ma che non mise mai in vendita.
Se qualche persona è interessata a contattare il maestro Pasquale Tufano, cortesemente mi manda unae mail.
Alberto Del Grosso