08/06/2009 PER IL PREMIO DI POESIA CASANOVA, GIULIO LIGUORI SI AGGIUDICA ANCHE QUEST´ANNO IL PRIMO PREMIO.
Giulio Liguori, è un alunno del Liceo Sannazaro che era tra i protagonisti di uno spettacolo di giovani talenti, nei campi della musica, canto e poesie, presentato presso quel circolo culturale dallo stesso Liceo Sannazaro.
I toccanti versi, sincere espressioni dei suoi sentimenti, ci colpirono perché scritti con un linguaggio espressivo che non è facile incontrare nei tempi attuali in un ragazzo della sua età. Poiché apprendemmo che aveva vinto il primo premio nel concorso di poesia Casanova patrocinato da “Il Mattino”, lo contattammo al termine dello spettacolo, illustrandogli il programma che stiamo portando avanti per l’inserimento di giovani talenti, nei qualificati Circoli Culturali e nei più importanti salotti, quale tentativo per il recupero di quella fiducia che le giovani leve, hanno perduta nella società e nei valori della famiglia. Egli si dimostrò entusiasta ed iniziò a collaborare con noi, esprimendo anche l’intenzione di proseguire i suoi studi nel giornalismo. Dopo aver letto alcuni suoi scritti pubblicati nel giornale di scuola: “Libera Mente”, lo invitammo a scrivere “un pezzo” sotto un nostro “cappelletto”. Successivamente, un suo articolo fu ospitato nel serio periodico “Il Vomerese”, diretto dalla prof.ssa Marisa Pumpo. Lo presentammo poi nel qualitativo salotto di Emilia Primicile Romano e gli applausi che seguirono la declamazione dei suoi versi, la commozione del ragazzo e la richiesta di copie della sua poesia da parte di alcuni presenti, furono positivamente significativi.
Successivamente, al Circolo Culturale Eurios, ottenne lo stesso successo, così al Megaris e ovunque lo abbiamo proposto; non ci eravamo sbagliati nella valutazione di questo giovane talento. Frattanto, Il Liguori, ha vinto premi, in continua successione, tra diversi concorsi di poesia, con versi sia in italiano che in Napoletano. Tra i più importanti: Il concorso di poesia “Salvatore Cerino”; la nuova edizione del concorso Casanova, con un primo premio, concesso a suoi versi, intitolati: “L’ombra d’’e llacreme sperdute”, scritti qualche giorno dopo la morte del nonno. Giulio Liguori, che sta vagliando alcune proposte di pubblicazione di sue poesie, giuntegli da noti editori, ci ha informati che ha vinto altro premio, nel concorso Poseidonia, con suoi versi intitolati: “L’ammore”. La premiazione avverrà a Paestum il 13 Luglio pv.
Esprimiamo complimenti al Liceo Sannazaro che, riteniamo fortunato di avere tra i suoi allievi un alunno del calibro di Giulio Liguori e di altri giovani talenti che abbiamo sentiti declamare, cantare e suonare al Circolo Culturale Lucani.
Di seguito pubblichiamo la poesia “l’ombra d’’e llacreme sperdute”, informando che i versi sono depositati a nome dell’autore.
Alberto Del Grosso
Grafica Salvatore Scotti