COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO – INAUGURATA LA CASA DELLA CULTURA
COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO – INAUGURATA LA CASA DELLA CULTURA
Sabato 25 luglio u.s. con una cerimonia benedetta da Don Antonio Testa, la madrina, prof.ssa Maria Miceli, sotto i flash di fotografi e riprese televisive, ha tagliato il nastro all’ingresso della Casa della Cultura, che ristrutturata con moderni parametri, accoglie quale primo evento, il progetto Montefortecomicità- Città del Sorriso.
Hanno fatto seguito alla cerimonia inaugurale, nel gran salone della Casa della Cultura, il Sindaco dott. Sergio Nappi con il Direttore Artistico del progetto, regista-attore Maurizio Merolla, che porgendo il benvenuto alla gremita platea hanno chiosato, illustrando sia il progetto stesso, che i vari programmi, mostre ed eventi che saranno collaterali alle attività che si svolgeranno presso la Casa della Cultura. L’Avv. Paola Valentino, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, l’Onorevole Francesco Pionati, Il Presidente della Provincia Cosimo Sibilio, hanno avuto anch’essi parole di apprezzamento, auguri e convinta speranza verso le molteplici attività, previste presso la Casa della Cultura di Monteforte Irpino.
L’evento è stato rallegrato da un siparietto con il bravo cantante Pino Esposito, accompagnato al piano dal noto maestro Nunzio Ricci, con canzoni napoletane di “voce”, nel cui repertorio non potevano mancare alcuni tra i suoi “pezzi forti”, le famose “’0 Sole mio e Torna a Surriento. Poi, I Lazzari & Briganti con Rino Napolitano, (Pulcinella- chitarra e voce) Maria Luisa Acanfora, (Colombina) e Peppe Romano (flauto traverso) si sono esibiti in una apprezzata fantasia. (ndr.Questi artisti li avevamo già apprezzati in spettacoli che sono andati in scena lo scorso inverno, sul palcoscenico del rinato “Gran Caffè Gambrinus”a Napoli, sotto la direzione artistica e regia di Maurizio Merolla).
Eraldo Berra, ha recitato, versi della prof.ssa Maria Miceli, madrina della serata, che commossa, ha letto versi dal suo libro di poesie ed espresso toccanti pensieri. Lo spettacolo ha riscosso ampi consensi dalla folta platea.
La riuscita, serata, si è conclusa con un allegro conviviale offerto a tutti i presenti.
Il cartellone degli eventi estivi, parte del programma Montefortecomicità-Città del Sorriso, si presenta ricco di spettacoli ed avvenimenti, tra questi, il 29 Luglio alle 21, con “L’occasione fa l’uomo Ragno”, sarà consegnato all’attore Pippo Franco, il Premio “Maschere del Sorriso”, la cui foto, appare nelle foto correlate, consiste in una scultura realizzata dalla brava scultrice Maria Rosaria Petrungaro. Siamo certi che la varietà degli eventi inclusi nel cartellone, richiamerà una gran quantità di scelto e qualificato pubblico nella casa della Cultura a Monteforte Irpino che, con il programma di percorsi creativi sulla terapia del sorriso, si pone in Campania all’avanguardia del Progetto.
Alberto Del Grosso
Giornalista -Fotoreporter
Accademico di Alta Cultura Europa 2000
Grafica di Salvatore Scotti