MONTEFORTE COMICITA’ – CONSEGNATA ALL’ATTORE PIPPO FRANCO IL PREMIO: “MASCHERE DEL SORRISO”ANNO 2009
Monteforte Irpino.-Il 29 Luglio u.s., un grande palco con perfetti sistemi luci e audio, affidati alla competenza di Massimo Salsano, è stato allestito nella Piazza Umberto I°, antistante la Casa della Cultura. Le tante sedie, sistemate di fronte al palco, lasciavano prevedere alta presenza di spettatori per lo spettacolo dell’attore Pippo Franco, previsto per le ore 21.
Grande attesa per l’arrivo dell’attore, che è stato accolto dal Sindaco Avv. Sergio Nappi, dall’Ass. alla Cultura Avv. Paola Valentino, dal suo amico, attore e regista Maurizio Merolla, dalla Polizia Municipale e da altri importanti personaggi. Prima dello spettacolo, interviste televisive della RAI TV, foto ed un breve, allegro conviviale in casa degli amici Gerardo Marano e famiglia. Poi velocemente verso Piazza Umberto I° gremita di pubblico, che abbiamo stimato, intorno a 1500 spettatori.
Pippo Franco è stato introdotto alla vasta platea, dall’attore-regista Maurizio Merolla, Direttore Artistico del Progetto, dal Sindaco dr. Sergio Nappi, e dall’Assessore Avv.Paola Valentino. L’apparire dell’attore sul palco e della leggiadra valletta che dolcemente portava la scultura artistica, opera della scultrice Maria Rosaria Petrungaro, sono stati oggetto di scroscianti applausi, provenienti da ogni dove; anche da spettatori sui balconi che affacciano sulla piazza. La scultura, Premio “Maschera del Sorriso” per l’anno 2009″,è stata consegnata a Pippo Franco dal Sindaco Nappi, dall’Assessore Valentino e dal direttore artistico del Progetto Maurizio Merolla. La cerimonia è stata seguita da manifestazioni di simpatia sia per Pippo Franco che per i protagonisti dell’evento. Il bravo e noto Pippo Franco, ha salutato il pubblico, esprimendo gradimento al Sindaco, al Merolla ed all’Assessore sia per il Premio ricevuto che per essere stato invitato a questo evento. Egli, poi, con simpatica verve, che caratterizza la sua arte, ha tenuto “banco” per circa due ore, ricevendo continui battimani alle sue battute.
Pippo Franco, ha sottolineato che il Progetto Monteforte Comicità-Città del Sorriso, è importante, quale “Sorrisoterapia”, particolarmente in questi “tempi” in cui il sorriso manca sempre di più.
In molti, hanno chiesto la “foto ricordo” con Pippo Franco che, sempre disponibile, si è lasciato fotografare da noi, che, in qualità di Giornalista – Fotoreporter, stiamo pubblicando notizie e foto del Progetto “Montefortecomicità” sia sulla stampa cartacea, che nei siti Internet Positanonews, Facebook e Google.
A conclusione dello spettacolo, il Sindaco Nappi con Merolla, hanno ringraziato Pippo Franco per la gradita partecipazione alla serata, da tutti apprezzata con ampi consensi. Anche in questo evento (sic et sempliciter) Pippo Franco si è riconfermato quell’artista, dotato di ampie capacità artistiche, che abbiamo avuto modo di apprezzare in altre occasioni e in diversi spettacoli televisivi.
L’attore, poi, accompagnato all’auto da manifestazioni di simpatia e da coloro che l’avevano accolto all’arrivo, è ripartito da Monteforte Irpino.
Alberto Del Grosso
Giornalista-Fotoreporter
Accademico Europa 2000
Grafica di Salvatore Scotti