SOS IN MAR TIRRENO, UOMO SALVATO DA CANE-BAGNINO

13 luglio 2009 | 09:08
Share0
SOS IN MAR TIRRENO, UOMO SALVATO DA CANE-BAGNINO

TARQUINIA (VITERBO) – Salvataggio di un uomo in mare, nei pressi di Tarquinia: protagonista del recupero, nel tardo pomeriggio di ieri, è stata una Labrador di 3 anni, alla sua prima stagione da cane-bagnino.

E’ accaduto in un tratto di spiaggia libera in località Sant’Agostino, in provincia di Viterbo, dove Boca do Mar, questo il nome del cane, si trovava insieme al proprio conduttore, Emiliano Bufalini di 36 anni.

La coppia opera nell’ambito della collaborazione tra la Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) e l’Associazione balneare Villaggio Sant’Agostino. Le unità cinofile sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

Nel giorno d’avvio in Italia della stagione operativa della Sics, cane e conduttore hanno visto a 100 metri dalla riva un uomo in difficoltà a causa della corrente forte. Il Labrador ha raggiunto insieme al conduttore il bagnante e lo ha trainato a riva tramite un salvagente detto “baywatch”. All’arrivo in spiaggia l’unità cinofila è stata accolta da un applauso.

Soddisfatto il presidente della Sics Tirreno Roberto Gasbarri, il quale ricorda che da oggi a fine agosto, 40 cani e conduttori saranno operativi nelle seguenti località: Marina Velca, Tarquinia, Sant’Agostino, Civitavecchia, Nettuno, Pozzuoli, Bacoli, Ischia, Agropoli Paestum.