ULTIMA EDIZIONE DEL SALOTTO TOLINO NEL SALONE DI BIANCA SOLE.
ULTIMA EDIZIONE DEL SALOTTO TOLINO NEL SALONE DI BIANCA SOLE.
Domenica 28 Giugno, 2009, per cortese invito, abbiamo presenziato nel salone di Bianca Sole, alla mattinata del Salotto Tolino. Dopo una introduzione di Sabatino Raia, presentatore dello spettacolo e di Federico Tolino, ha preso la parola Bianca Sole che, con cortese verve, ha salutato gli ospiti, nominando e ringraziando tutti i partecipanti, presenti e assenti, che nel corso delle edizioni svoltesi nel suo salone, hanno dato vita a quegli eventi domenicali.
Bianca, commossa, ha ricordato il fu Enzo Fasciglione, puntualizzando, che ella ama vivere tra gli amici, ai quali vuole tanto bene, facendo intendere, che organizzerà direttamente le sue prossime riunioni, alle quali avrà il piacere di invitare, quegli amici ed artisti che ella ha sempre apprezzati ed ai quali si sente legata da sincera e affettuosa amicizia.
Federico Tolino, a sua volta, ha ringraziato Bianca Sole per l’ospitalità offerta nella continuazione del Salotto Tolino, dalla morte del padre a stamane, donandole anche una targa ricordo, sulla quale è inciso: “Il Salotto Tolino alla Poetessa Bianca Adele Sole che, per un lustro intero, ci ha offerto la sua incondizionata ospitalità con grande amicizia e infinito amore per la poesia. Federico Tolino – Napoli, 28 Giugno 2009”.
Gustosa dolce e profumata pasticceria mignon, è stata offerta al pubblico presente, come nei precedenti eventi, (ndr. forse ha addolcito un po’, l’aria piuttosto amara, che ci sembrava di respirare stamane).
Lo spettacolo è proseguito poi con vari numeri. Per la lirica, il tenore F. Ciotola;
per la canzone internazionale, Ilva; per la canzone napoletana, Giò; per il musical, M. Noto; per la prosa, M. Flora e Sabatino Raia, che hanno recitato il copione di Salvatore Tolino ‘A Cunfessione”. Raia, ha anche declamato poesie ed ha cantato la romanza: “Il mercato dei sogni”. Bravi tutti i protagonisti, ma una menzione particolare va all’interpretazione di Ilva e Raia in “Vecchio frack, che ha riportato la nostra memoria al grande Modugno.
Al piano: Natalia Apolenskaia, che avevamo già apprezzata un altri incontri culturali. Il maestro Gianni Festinese, ospite dell’evento, con la sua chitarra, ha accompagnato nel finale, gli artisti dello spettacolo, che sulle note di motivi napoletani, hanno salutato il pubblico.
A conclusione, la platea, ha applaudito i Tolino, Bianca Sole e tutti i protagonisti presenti in questa mattinata “di saluto”.
Alberto Del Grosso
Grafica di Salvatore Scotti