VIBRANTE PAREGGIO DEL SORRENTO

23 agosto 2009 | 20:20
Share0
VIBRANTE PAREGGIO DEL SORRENTO

LEGA PRO – 1^ DIVISIONE – GIRONE A – 1^ GIORNATA

VIBRANTE PAREGGIO DEL SORRENTO

Botta e risposta nella ripresa, doppietta di Artico

SORRENTO – ALESSANDRIA2 – 2

Marcatori: 10’pt e 23’st Artico (A); 15’st Myrtaj (rig) (S), 20’st Fernandez (S)

SORRENTO (3-5-2): Marconato; Di Nunzio, Fernandez, De Giosa; Vanin, Greco (1’st Silvestri), Nicodemo, Esposito, Arcidiacono; Myrtaj, Paulinho (32’st Pignalosa).

A disp: Delfino, Lo Monaco, Gambuzza, Ferrara, Saraniti.Allen: Giovanni Simonelli

ALESSANDRIA (4-3-1-2): Servili; Cammaroto, Sottil, Signorini, Schettino; Mateos A, Briano, Buglio; Rodriguez; Fantini, Artico.

A disp:Cicutti, Ghosheh, Damonte, Volpara, Rosso.Allen: Marcello Crispoltoni (Luciano Foschi squalificato)

ARBITRO: D’Iasio Michele di Bari (Belcastro-Fascetti)

AMMONITI: 22’pt Nicodemo (S), 25’pt Myrtaj (S), 34’pt Di Nunzio (S); 15’st Signorini (A), 27’st De Giosa (S) e Rodriguez (A)

NOTE: giornata variabile, calda 32°; Erba artificiale ottima; spettatori 750 (268 abbonati, paganti 421) (40 alessandrini) per Euro 6613

ANGOLI:8-3 (5-0 pt);RECUPERO: 1’pt e 3’st

SORRENTO – Esordio nel girone A con un movimentato pareggio, frutto di un botta e risposta nella ripresa, contro un’Alessandria ben quadrata dallo squalificato mister Foschi. Una squadra che non ha sofferto il manto artificiale dello stadio sorrentino, che ha giocato alta, decisa e con precise trame. Tanto da mettere in seria difficoltà lo schieramento di mister Simonelli che nella prima parte ha avuto dei momenti di sbandamento. E proprio su uno di questi, dopo che a centrocampo capitan Nicodemo perdeva la palla e Marconato e Di Nunzio si ostacolavano a vicenda sulla trequarti, ne approfittavano gli avanti piemontesi che lanciavano Buglio. Il quale dal fondo campo crossava per Artico che lasciava partire un diagonale trafiggente al volo al 10’pt. La reazione costiera balbettava, ma non nella ripresa ed al 15’st Myrtaj veniva atterrato da Signorini, figlio d’arte, che era ultimo uomo ma veniva solo ammonito. L’arbitro decretava il penaltly che lo stesso Myrtaj insaccava alla sinistra di Servili. Il Sorrento ribaltava il risultato al 20’st di testa dagli undici metri con Fernandez al settimo angolo battuto da Arcidiacono. Neanche la gioia di pregustare il vantaggio che al 23’st Artico raggira De Giosa e con un rasoterra dal limite gela lo Stadio Italia. Alla fine tutto sommato un giusto pareggio per quel che si è visto nella gara. La quale inizia con un appoggio al centro di Greco ben decentrato al 3’pt che poteva sfruttare meglio.

La squadra del Tanaro non batte ciglio ed al 10’pt passa in vantaggio. I locali ci provano al 12’pt con Fernandez a pallonetto di testa e dopo due primi un altro svarione stava per favorire Rodriguez. Finalmente suona la sveglia rossonera al 24’ con una secca botta dal limite di Esposito che Servili manda in angolo e poi al 27’pt Paulinho si fa respingere una punizione a fil di palo dal portiere. Ma i grigi ci riprovano con Rodriguez sul quale salva in uscita Marconato.

La ripresa è di tutt’altra pasta anche perché mister Simonelli immette il neoacquisto Silvestri che da più baldanza alla fascia sinistra. Al 1’ Rodriguez manda la palla alta al lato di poco e subito risponde Silvestri con un diagonale a fil di palo. Al 15’ il pareggio sorrentino su rigore ed un diagonale filtrante al 19’ di Silvestri viene messo in corner. Dal quale nasce il vantaggio momentaneo di Fernandez. La gara si vivacizza ed è subito pareggio con Artico, doppietta per lui. I piemontesi si fanno vivi con Schettino al 30’ con una palla tesa ed al 39’ con una sull’esterno della rete di Motta. Il Sorrento si fa vedere con Silvestri sia al 36’ che al 43’ che sfiora i legni ospiti.

NOVANTUNESIMO – Scuote il capo mister Simonelli che non gradisce molto l’esito del match dicendo che “per me è un peccato. Dopo aver subito la rete ci siamo imbambolati ed un po’ disuniti”. Non si scompone anche quando gli domandano delle difficoltà della difesa “ha giocato bene. E nel complesso si è dimostrata buona anche attuando il fuorigioco”. “Oggi ho visto una buona squadra –continua- che ha raddrizzato la gara ed ha bisogno di dare ancora. Ma tutto sommato va bene”. Forse non molto a centrocampo ed egli glissa confermando che “qualcosa c’è da sistemare”. Sul neoacquisto Silvestri ribadisce che “è in ritardo di preparazione, deve giocare molto ma è un buon giocatore”. Sul versante del Tanaro mister Foschi, relegato in tribuna per squalifica, alla fine di una gara in cui ha tribolato un po’ è contento dissetandosi felicemente e ribadendo che “non ho mai detto che questo campo non è buono”.

Intanto mercoledì per i rossoneri c’è l’impegno a Melfi di Coppa Italia (in testa con 7 punti, dietro Vico e Cassino a 5) per la 5^ ed ultima giornata del girone L. E poi la non facile lunga trasferta piemontese con il Novara che in esterna ha battuto la neopromossa Figline Valdarno per 2-0.

GIUSEPPE SPASIANO