LEGA PRO – 1^ DIVISIONE – GIRONE A – 4^ GIORNATA
IL SORRENTO CADE AD AREZZO
Senza sei titolari non resiste a Chianese
AREZZO – SORRENTO2 – 0
Marcatore: 48’pt e 8’st Chianese (A)
AREZZO (3-4-1-2): Mazzoni; Terra, Figliomeni, Mezzano; Music, Coppola, Venitucci, Rizza (21’st Sereni); De Oliveira (15’st Togni), Chianese, Fofana.
A disp: Giusti, Croce, Erpen, Essabr, Maniero.Allen:Leonardo Semplici
SORRENTO (3-5-2): Marconato; Lo Monaco (42’st Gambuzza), Fernandez, Di Nunzio; Vanin, Ferrara (21’st Gallo), Nicodemo, Esposito, Arcidiacono (35’st Greco); Pignalosa, Paulinho.
A disp: Criscuolo, Balzano, Sepe, Molino.Allen:Giovanni Simonelli
ARBITRO: Barbeno Luca di Brescia.Guardialinee: Fiorucci Luca e Eminente Nicola
AMMONITI: Lo Monaco (S), Rizza (A)
NOTE: giornata piovosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 1000 circa (20 sorrentini)
ANGOLI: 7-1RECUPERO: 3’pt e 5’st
Una doppietta di Chianese mette k.o. un rimaneggiato Sorrento che deve fare a meno di ben sei titolari. Due squalificati, Myrtaj e Fialdini e gli altri infortunati, De Giosa, Saraniti, Angeli e Silvestri. Nonostante il forte handicapp la squadra rossonera non ha demeritato contro un avversario che era reduce da una sconfitta e voleva assolutamente la vittoria. Quello che le e mancata è stata l’incisività nei momenti decisivi. La gara è stata giocata a viso aperto con vari capovolgimenti di fronte. Fino al momento del vantaggio amaranto, avvenuto al 48’pt con Chianese che insacca in mischia dopo una respinta di Marconato, le due squadre hanno costruito delle buone e pericolose palle che hanno fatto correre dei brividi ai due portieri. Si può dire che a fasi alterne le loro azioni erano insistenti e qualcuna, da parte aretina, tambureggiante. Poi la seconda rete, che Chianese realizzava in corsa dal limite dell’area all’8’st, ha un poco frastornato l’undici della costiera che ha reagito con poca convinzione. La squadra etrusca a quel punto giocava in scioltezza badando soprattutto al risultato senza affondare più di tanto i colpi. Invece chi li cercava di affondare era la squadra campana che con l’entrata di Gallo passava al 3-4-3 e ritrovava il suo spirito garibaldino. Purtroppo fino al novantesimo non c’era nulla da fare. Solo qualche palla insidiosa. La partita iniziava subito con De Oliveira che al 1’mandava la sfera sopra la trasversale su un assist di Chianese. Un duo che insieme a Fofana, oggi un poco in ombra, dava qualche fastidio alla retroguardia dei sorrentini. La cui risposta non si faceva attendere ed era Paulinho al 7’ che di testa faceva terminare sopra la traversa il pallone. Ma al 17’ Marconato doveva superarsi per mettere in corner un tiro dai trenta metri di Coppola. Al 36’ l’azione più pericolosa del Sorrento con Paulinho che mette al centro un rasoterra e Pignalosa in scivolata impegna in due tempi Mazzoni.
Dopo due primi Fofana da buona posizione spara alle stelle e poi la prima rete dell’ex salernitano.
Nel secondo tempo al 3’ Ferrara va in percussione ma Arcidiacono non passa. Il Sorrento spinge per arrivare al pari ma la seconda rete aretina lo delucida e lo sbanda. I due mister cominciano la girandola delle sostituzioni, chi per non correre pericoli, Semplici, chi per agguantare il pareggio, Simonelli. Non si vedono molte conclusioni, solo quelle di Paulinho al 30’ che di testa mette sulla traversa e quella di Gallo che la difesa toscana allontana al 44’.
Una sconfitta che da un lato ci può stare e dall’altro no. Un mister Simonelli di poche parole conferma che “il gol ci ha un poco penalizzato ma la mia squadra ha fatto bene specie nel primo tempo”. E sempre sulla sua squadra dice che “ha avuto una buona prestazione a parte qualche defallance”. Sugli avversari “ho visto un Arezzo determinato e motivato”. Mentre per mister Semplici “il successo è incoraggiante perché venivamo da una sconfitta e la squadra ha reagito”. Ed ancora che “essa sta crescendo specie sotto il profilo fisico”. Domenica prossima all’ “Italia” c’è il primo derby della stagione con la Paganesee ci sarà il recupero di qualche giocatore a parte gli squalificati.
GIUSEPPE SPASIANO