LEGA PRO – 1^ DIVISIONE – GIRONE A – 6^ GIORNATA
IL SORRENTO STECCA ANCORA FUORICASA
Classifica precaria ma “non bisogna abbattersi” per Marconato
LUMEZZANE – SORRENTO1 – 0
Marcatore: 12’st Pesenti (L)
LUMEZZANE (4-4-2): Gazzoli, Zanardini, Monatti, Emerson, Nicola; Pintori (40’st Bradaschia), Cinelli, Ciasca, Scaglia (34’st Lauria); Marconi, Pesenti (11’st Galbinov).
A disp: Trini, Checcucci, Formicoli, Grippo.Allen: Brocchi Nadir (Leonardo Manichini squalificato)
SORRENTO (3-5-2): Marconato; Gambuzza, Fernandez, Di Nunzio; Vanin, Esposito (29’st Greco), Nicodemo, Fialdini (34’st Arcidiacono), Angeli; Myrtaj (15’st Pignalosa), Paulinho.
A disp: Criscuolo, Balzano, Silvestri, Molino.Allen: Giovanni Simonelli
ARBITRO: Bietoloni Claudio di Firenze (Secco-Parolin)
AMMONITI: Di Nunzio (S), Ciasca (L), Pignaolsa (S), Fialdini (S), Emerson (L).
NOTE: giornata serena, terreno ottimo, spettatori 400 circa (10 da Sorrento)
ANGOLI:7-7RECUPERO: 1’pt e 4’st
Ancora una sconfitta lontano dal campo amico per il Sorrento che in Val Gobbia viene superato da un gol di Pesenti e non riesce a rimediare nonostante abbia insediato in più di un’occasione la rete di Gazzoli. E la terza gara esterna che i rossoneri disputano senza raccogliere un risultato utile e per di più ora la classifica si fa precaria. La gara dei rossoblu la decide al 12’st Pesenti che insacca dopo un cross dalla destra del neoentrato Galbinov, a sua volta imbeccato da un lungo lancio del brasiliano Emerson. I rossoneri, oggi con il lutto al braccio per la scomparsa di mister Gargiulo Antonino, cercano di attenuare con la tattica del fuorigioco le folate offensive lombarde e rispondono anche creando varie insidiose palle. La partita vede un Lumezzane spingere sull’accelleratore ma anche subire in ben due occasione l’azione veemente dei sorrentini. I quali in ben due occasioni e nel giro di un minuto racimolano tre angoli consecutivi. Mettendo a dura prova le coronarie dell’estremo rossoblù. I quali hanno in Pesenti ed in Pintori hanno le frecce da scoccare nei momenti clou dell’azione. I rossoneri rispondono con il brasiliano Paulinho ed il difensore Fernandez che o per qualche pezza messa, o per qualche palla mal conclusa, non bucano la rete avversaria.
Le due squadre orfane di ben cinque calciatori (Calliari e Pini nel Lumezzane; De Giosa, Lo Monaco e Saraniti nel Sorrento) iniziano la gara con un lunga fase di studioche i vallesi interrompono al 13’ con un’azione in velocità di Pesenti. Il quale si invola sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Pintori, sul cui pallone ci arriva Marconato.
Al 15’ risponde il Sorrento con tre angoli consecutivi, su uno dei quali interviene Fernandez di testa ma Scaglia salva sulla linea. Il Lumezzane si fa vivo due volte ed in entrambe le occasioni il gol viene annullato per fuorigioco. Al 22’ ed al 34’ con Marconi. Al 32’ l’attaccante Pintori non arriva ad agganciare. Al 39’ Paulinho elude la guardia di Bonatti ma erra tutto. La ripresa inizia con una conclusione di Pintori al 9’ ma la sfera termina altissima. Dopo tre primi la rete di Pesenti che da al Lumezzane il secondo posto in classifica e relega il Sorrento in penultima posizione. La reazione dei costieri la si vede in un colpo di testa pericoloso di Fernandez (15’), parato, ed in una punizione di Paulinho che Gazzoli mette in corner (20’). Poi intorno al 25’ ancora tre angoli di fila per i costieri. Ancora Paulinho che sfila dalle mani di Bonatti ma stavolta conclude sia alto che le speranze del probabile pareggio.
Speranze che non devono essere vane nel riprendersi perché “non possiamo abbatterci giacchè domenica prossima c’è un altro incontro importante” dice il portiere Marconato. “In questa partita abbiamo giocato meglio della settimana scorsa –continua l’estremo difensore- ma c’è ancora tanto da fare perstare meglio”. Intanto in settimana si rifletterà “per correggere quello che abbiamo sbagliato”. Sulla partita c’è il rammarico di “non essere riusciti a fare il gol e non abbiamo sfruttato le due occasioni capitateci”. Speriamo che il miglioramento visto in gara venga in aiuto nel derby casalingo con il non facile Benevento. La gara, probabilmente, sarà vietata ai tifosi ospiti.
GIUSEPPE SPASIANO