MONTFORTECOMICITA’- CITTA’ DEL SORRISO- PRESENTATO LO SPETTACOLO “QUANDO C’ERA IL VARIETA’ DI MAURIZIO MEROLLA
Il 29 Agosto u.s. nello scenario di Piazza Umberto I° , Maurizio Merolla, attore regista e direttore artistico del Progetto MonteforteComicità-Città del Sorriso, ha presentato la sua compagnia nello spettacolo “Quando c’era il Varietà”.
La scaletta ricca di numeri; la platea? Il pienone che generalmente registrano gli eventi di Maurizio Merolla.
Lo spettacolo con un prologo di apertura di Maurizio, contornato da belle donne, tra queste, in coppia con lui, la spumeggiante “Charlotte” già apprezzata anche al Gambrinus di Napoli.
Abbiamo assistito ad un Merolla trascinatore che con la sua simpatica dialettica, ha raccontato barzellette, alternate a balli, numeri di varietà, canzoni e gag susseguitesi senza sosta, coinvolgendo anche alcuni spettatori nei vari numeri dello spettacolo, tenendo alta l’attenzione ed il gradimento della platea.
Gli attori, molti di essi già notati al Gambrinus di Napoli, Roberto Corcione ed Assunta De Falco, si sono affiancati a Maurizio in esilaranti sketch.
Le ballerine Maria Grazia Ferri e Maria Rosaria Ranieri della Scuola di Balletto Classico Campano, si sono esibite in “Coppe di Champagne” ed hanno fatto da vivace cornice a tutto lo spettacolo. Applausi a queste belle ragazze che sono continuati per Halima e le sue danzatrici in apprezzate danze del ventre che il pubblico ha molto gradito (ndr. sia per i sinuosi movimenti del loro ventre) che per gli scintillanti costumi. Il giovane Tenore Rocco Speranza, nel suo repertorio, ha cantato:
“Reginella” “Io te voglio bene assaje “, “ ‘o paese d’ ‘o sole”, “Non ti scordar di me” ‘O sole mio”, canzone “di voce”che, come sappiamo, necessita di forti doti canore. (ndr. Rocco si è ha fatto apprezzare).
Presentato “fuori programma” Pino Esposito, anch’egli noto tenore che abbiamo avuto modo di ascoltare diverse volte al Gambrinus a Napoli, negli spettacoli di Merolla. Pino, in omaggio al grande Vittorio De Sica, ha cantato: “Parlami d’amore Mariù”, “Maria Marì” ed altre note canzoni napoletane. I due bravi artisti hanno raccolto lunghi applausi.
Saluti e ringraziamenti hanno accompagnato la passerella finale della compagnia sulle note di “Cafè Chantant”.
Orchestra diretta dal maestro Giuseppe Mazzillo, già noto e stimato direttore d’orchestra per gli spettacoli che Merolla ha presentato anche al Gran Caffè Gambrinus.
A conclusione, al Sindaco dr. Sergio Nappi ed all’Assessore Paola Valentino, sono state donate gradite sculture della scultrice Maria Rosaria Petrungaro.
Il Sindaco, oltre a ringraziare il pubblico e gli attori, ha rivolto un plauso particolare a Maurizio Merolla per averlo visto stasera, con la sua compagnia, anche come protagonista attore del suo apprezzato spettacolo.
Amplificazioni audio del tecnico Massimo Salsano.
Serata chiusa in allegria con una gradita cena ed un caloroso conviviale nel noto ed accogliente ristorante “ Miseria e Nobiltà” di Monteforte Irpino.
Alberto Del Grosso
Giornalista Fotoreporter
Accademico Europa 2000
Grafica di Salvatore Scotti