A SALVE D’ESPOSITO AUTORE DELLA CANZONE “ANEMA e CORE”, SARA’ INTITOLATA CALATA CAPODICHINO SECONDA TRAVERSA.
Martedì 20 Ottobre p.v. alle ore 11, il Sindaco Rosa Russo Iervolino e l’Assessore alla Toponomastica Alfredo Ponticelli, inaugureranno la via Salve D’Esposito, già Calata Capodichino, seconda traversa.
Ci è stato riferito che il progetto per ricordare questo grande artista, è stato voluto ed iniziato dal prof. Aldo De Gioia, noto storico in campo internazionale, esperto della Storia millenaria di questa Città, della canzone napoletana e componente della Commissione Toponomastica. Per la collocazione della lapide viaria, è stato interessato l’ingegnare Gianpaolo Di Giovanni del Comune di Napoli.
Nel congratularci con tutti i protagonisti per il riconoscimento a questo grande autore, ci piace ricordare che Salve D’Esposito fu maestro compositore e direttore d’orchestra al teatro San Carlo di Napoli, nonché autore di musiche sinfoniche e da camera. Egli scrisse più di 200 canzoni, si piazzò più volte al Festival di Napoli e collaborò con i maggiori poeti e parolieri del suo tempo.
Tra i suoi successi si ricordano: “me so mbriacato ‘e sole”; “Anema e Core”; e “ ‘O padrone d ‘’o mare”, su versi di Tito Manlio.
Per celebrare la strada intitolata a Salve D’Esposito, nella serata del 20 Ottobre p.v. ci sarà un concerto al Bluestone del nipote Raffaello Converso con “Anema e Core”.
Alberto Del Grosso