Biblioteca B. Croce – Via De Mura – Napoli – Alcuni degli eventi presentati a cura di Italo Pignatelli.
Venerdì 2 Ottobre,2009, Sergio Zazzera ha presentato il libro “Non mi vendo” di Anita Curci, che con Ernesto Filoso e Luigi Amoretti, ha introdotto l’opera al pubblico in sala, interessato alle chiare illustrazioni dei presentatori. Registrati alcuni interventi dalla platea che hanno dialogato con Zazzera, Filoso e Amoretti protagonisti della presentazione. L’opera, attraverso spiegazioni e dialoghi ha riscontrato ampi consensi dalla platea. Ha fatto poi seguito un filmato sulle 4 Giornate di Napoli, portato su cd da alcuni studenti. La serata si è conclusa con un applaudito concerto pianistico del maestro Alberto Pizzo.
Lunedì 12 Ottobre,2009, Marisa Pumpo, presente l’autrice Pina Lamberti Sorrentino, ha presentato il libro Padre assente, Padre padrino, Padre padrone, (ed. Kairos). La presentazione è stata organizzata e curata dalla giornalista Monica Florio.
In occasione di questo evento, in sala molti ospiti; (ndr. forse richiamati anche dall’atteso ritorno di Marisa Pumpo Pica, dopo una lunga assenza causata da due gravi lutti subiti in questi ultimi mesi. Marisa, pur febbricitante per un forte raffreddore, non è voluta mancare all’appuntamento che aveva già confermato).
La presentazione del libro, introdotta dalla nota verve di Marisa Pumpo, che ne ha descritta la trama, “raccontando” anche qualche pagina dell’opera, è stata intervallata da spiegazioni di Pina Lamberti Sorrentino al pubblico che colloquiando contemporaneamente con la Pumpo, ha tenuto alta l’attenzione del pubblico, generando anche interessanti dialoghi con i protagonisti.
Hanno fatto seguito alla presentazione del libro, alcuni studenti che hanno letto un “pezzo” sulle 4 Giornate e ripresentato il filmato già proposto il 2 Ottobre u.s.
Uno spettacolino, introdotto da Italo Pignatelli, del Gruppo teatrale Lazzari e Briganti, con Rino Napolitano, Maria Luisa Acanfora, Carmen Percontra e Peppe Romano seguito da note melodie napoletane, cantate da Rita Lanza, accompagnata al piano dal maestro Antonio Landolfi, ha concluso la riuscita serata.
Cronaca e foto di Alberto Del Grosso
Grafica Salvatore Scotti