GALLERIA MONTEOLIVETO NAPOLI – MOSTRA D’ARTE- VERNISSAGE A BRUXELLES ED AL CONSOLATO D’ITALIA DI NIZZA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO, come evento di cultura.
Notizie dalla galleria
Notizie più recenti
VERNISSAGE in presenza di giornalisti, amanti dell’arte, galleristi, artisti e amici una mostra particolare dedicata all’arte che privilegia gli interventi sul tessuto urbano, i murales, i tag Cinque gli artisti, un brasiliano, un italiano e tre francesi, presentati nella mostra che aprirà i battenti mercoledi 23 settembre nella GalleriaMonteoliveto di Napoli SPECIAL GUEST Paul KOSTABI
VERNISSAGE il 19 settembre nell’ESPACE EQUILIBRIUS in occasione dell’installazione di Consullogic a Schaerbeek L’inaugurazione delle 40C/Arte a Bruxelles si è svolta con un vernissage di grande eleganza e un buffet raffinato nel quartiere di Schaerbeek, città delle arti, nota per il suo fiorente passato artistico e letterario, dove hanno vissuto tra l’altro René Magritte, Jacques Brel e Giacomo Puccini
09/10/2009
inaugurate nella prestigiosa Sala Michelangelo del Consulat Général d’Italie à Nice in presenza del vice console Eugenio Ladovaz, del direttore dell’ufficio culturale del consolato Enrico Bottero, della responsabile formazione e cultura della Chambre de Commerce italienne de Nice e del Club Artisti franco italien Beatrice Bregoli Orts, gli auguri telefonici della Mairie de Nice e con la partecipazione di 9 dei 22 artisti: Cherny, Denise Grisi, Miry Huyghe, Omar Logang, Samouky, Serenella Sossi e Jean Jacques Waldispuhl, oltre a Vanessa Pignalosa e Antonio Nicola Ciervo che hanno fatto gli onori di “casa Napoli”. Il vice Console Ladovaz ci ha riservato una accoglienza calorosa, giro delle opere e foto di gruppo con gli artisti presenti.
Il vernissage è stato aperto dall’omaggio al Paese Ospite, l’Albania, la cui forte interiorità di un Mediterraneo terra di lotte e scontri dell’opera Noveno Cielo (Cherny) e Bunker al tramonto (Lattanzi) è stata sottolineata nei confronti dell’allegria dichiarata del Gold Fever (Samouky) e del TagMed (Grisi). Hanno emozionato in particolare le opere Voluttà (Parente), Migrante (Spiridione), il trittico di sculture (Ancarani), le Vele L. (Sossi) il fiordo di Furore (Pignalosa), il Mare delle Incoronate (Perini). Hanno incuriosito per le tecniche lo spazio ghiacciato di Alfano, the birds di Arò, il MareNostrum “modulabile” di Grisi e le pseudoplasticità dei dittici di Varricchio. Sono state “riconosciute” – segno quindi di identificabilità di percorso – le sensibilità già apprezzate nell’ambito delle carte napoletane di Ciervo, Colizzi, Cono e Esposito. Un segmento a parte per le opere di Logang e Waldispuhl, la cui particolare rilettura del paesaggio di Nizza e Antibes colpisce i cuori di chi ama queste terre. I Panorama di Maisto hanno richiamato all’addetto culturale del consolato Bottero le opere esposte nel museo di Rivoli (Torino) che ospita all’interno del Castello una Collezione Permanente che documenta i momenti cruciali dello sviluppo dell’arte contemporanea in Italia e all’estero dagli anni Cinquanta ad oggi. Segnalate sul nostro Livre d’Or dai commenti lasciati dai presenti, le opere di Lattanzi, Russo e Sossi. Il vernissage si è concluso intorno alle 18.30 con un buffet offerto dalla Chambre de Commerce italienne nella sala antistante la mostra.
Il 2 ottobre visita personale privata del Console Generale Lionello Chiesa Alciator alla mostra, con lui sono stati presi contatti per proporre una nuova iniziativa nel 2010 con tema … il tango … tutta ancora da progettare !!!
Inserita da Alberto Del Grosso